181 PAGINE GLAMOUR – di Paola Caridi

0
110

tratto da: Invisible Arabs

Visione per la pace. 181 pagine studiate ben bene. Colori azzeccati e decisamente contemporanei, font molto elegante, la bella brochure di un ufficio di comunicazione. Quella macchia azzurro petrolio dalla singolare forma di un rene è la Palestina. Attenzione! Non c’è alcuna indicazione. Non c’è scritto “Palestina. Lo si evince perché quella macchia azzurro petrolio è proprio dov’è un pezzo di Cisgiordania. A cui, peraltro, manca tutta la Valle del Giordano. Una vera e propria enclave. Una macchia dentro Israele. Che, al contrario, viene indicata in questa mappa. C’è scritto Israele per ben due volte, sulla mappa.

E c’è scritto Gerusalemme, un nome stampato sul color crema che indica Israele. L’azzurro petrolio scompare. Scompare la città, che diventa semplicemente una scritta in un mare color crema. Il corpus separatum, la città di tutti, degli uni e degli altri, non c’è più. E’ annessa, è solo parte di Israele.

Una proposta-capestro, prendere o lasciare. La rende pubblica Trump, l’alleato perfetto di Bibi Netanyahu, che tra un mese si ripresenta candidato alle urne israeliane. Non è un piano di pace, perché non è un piano negoziato tra due contendenti. E’ la visione di una parte sola. Non certo una visione di pace. E’ quello che una parte degli israeliani, forse la maggioranza, vuole: l’annessione della Palestina (la Cisgiordania) senza la concessione ai palestinesi dei diritti civili, elettorali, sociali. Senza diritti di cittadinanza. L’obiettivo della Visione Trump-Netanyahu è “la soluzione di Uno Stato”, ma senza i cittadini palestinesi.

Prendere o lasciare. La pace giusta può attendere. Ai palestinesi toccherà dire “no”, perché è impossibile accettare una proposta che li tratta non solo come una riserva indiana, ma come individui che non sono portatori di diritti. Da lì, dal rifiuto, all’annessione della Cisgiordania il passo è breve e scontato.

Benvenuti nel nuovo capitolo di una farsa.

 

181 pagine glamour

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.