20 ulivi distrutti vicino al villaggio di Tuwani

0

Martedì 14 Gennaio 2014 07:28

immagine1

Comunicato Stampa
20 ulivi distrutti vicino al villaggio di Tuwani, Colline a sud di Hebron

At Tuwani – Questa mattina alcuni palestinesi hanno trovato 20 alberi di ulivo distrutti vicino alla Bypass road 317 nei pressi del villaggio di At Tuwani nell’area delle Colline a sud di Hebron.

Gli alberi, di proprietà della famiglia Al Amor di At Tuwani, erano stati piantati 34 anni fa. Alle 9.35 i proprietari, i volontari di Operazione Colomba e membri dello staff di B’tselem si sono riuniti vicino agli alberi distrutti, in attesa della polizia. Dopo circa un’ora la polizia e l’esercito israeliano sono arrivati sul posto e hanno documentato l’incidente rimanendo nell’area per quattro ore.

Secondo la testimonianza dei proprietari, l’ultimo taglio di ulivi nel medesimo campo risalirebbe a soli 2 mesi fa, quando vennero tagliati 10 alberi. L’oliveto in questione è situato lungo la bypass road 317, sulla strada che unisce la colonia di Ma’on all’avamposto di Avigayil e non è visibile dal villaggio. Per tale ragione in questo luogo, negli anni, sono stati danneggiati molti ulivi.

Il numero di ulivi di proprietà palestinese sradicati e danneggiati nelle Colline a sud di Hebron negli ultimi cinque mesi sale a 195. Gli alberi di ulivo sono una risorsa fondamentale per i palestinesi ed il loro danneggiamento costituisce una grave perdita economica.

Operazione Colomba mantiene una presenza costante nel villaggio di At Tuwani e nell’area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

Foto dell’incidente: clicca qui

Per informazioni:
Operazione Colomba, +972 54 99 25 773

 

 

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell’Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]

 

 

http://www.operazionecolomba.it/palestina-israele/pal-isr-comunicati/1778-cs-20-ulivi-distrutti-vicino-al-villaggio-di-tuwani.html

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Protected by WP Anti Spam

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.