20 ulivi distrutti vicino al villaggio di Tuwani

Martedì 14 Gennaio 2014 07:28

immagine1

Comunicato Stampa
20 ulivi distrutti vicino al villaggio di Tuwani, Colline a sud di Hebron

At Tuwani – Questa mattina alcuni palestinesi hanno trovato 20 alberi di ulivo distrutti vicino alla Bypass road 317 nei pressi del villaggio di At Tuwani nell’area delle Colline a sud di Hebron.

Gli alberi, di proprietà della famiglia Al Amor di At Tuwani, erano stati piantati 34 anni fa. Alle 9.35 i proprietari, i volontari di Operazione Colomba e membri dello staff di B’tselem si sono riuniti vicino agli alberi distrutti, in attesa della polizia. Dopo circa un’ora la polizia e l’esercito israeliano sono arrivati sul posto e hanno documentato l’incidente rimanendo nell’area per quattro ore.

Secondo la testimonianza dei proprietari, l’ultimo taglio di ulivi nel medesimo campo risalirebbe a soli 2 mesi fa, quando vennero tagliati 10 alberi. L’oliveto in questione è situato lungo la bypass road 317, sulla strada che unisce la colonia di Ma’on all’avamposto di Avigayil e non è visibile dal villaggio. Per tale ragione in questo luogo, negli anni, sono stati danneggiati molti ulivi.

Il numero di ulivi di proprietà palestinese sradicati e danneggiati nelle Colline a sud di Hebron negli ultimi cinque mesi sale a 195. Gli alberi di ulivo sono una risorsa fondamentale per i palestinesi ed il loro danneggiamento costituisce una grave perdita economica.

Operazione Colomba mantiene una presenza costante nel villaggio di At Tuwani e nell’area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

Foto dell’incidente: clicca qui

Per informazioni:
Operazione Colomba, +972 54 99 25 773

 

 

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell’Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]

 

 

http://www.operazionecolomba.it/palestina-israele/pal-isr-comunicati/1778-cs-20-ulivi-distrutti-vicino-al-villaggio-di-tuwani.html

Contrassegnato con i tag: , , ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam