3.000 bombe intelligenti Usa all’Arabia Saudita prima che arrivi Biden

496

tratto da: https://www.remocontro.it/2020/12/31/3-000-bombe-intelligenti-usa-allarabia-saudita-prima-che-arrivi-biden/

Remocontro Remocontro  31 Dicembre 2020

 

Il Dipartimento di Stato ha approvato la vendita di 3.000 ‘munizioni guidate di precisione’ all’Arabia Saudita. Ma ecco la versione ufficiale, «3,000 precision guided munitions to the Kingdom of Saudi Arabia in a deal valued at up to $290 billion». Resta la confusione dei miliardi (billion) in lingua Usa rispetto ai nostri.

Regalino Trump-Pompeo prima che arrivi Biden

La vendita arriva negli ultimi giorni del mandato del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, mentre il presidente eletto Joe Biden si è impegnato a fermare la vendita di armi all’Arabia Saudita, il più grande acquirente di armi americane del Medio Oriente », rilava la stessa agenzia Reuters. Obiettivo annunciato di Biden, fare pressioni su Riyadh per porre fine a una guerra in Yemen che ha causato la peggiore crisi umanitaria del mondo.

Il pacchetto includerebbe 3.000 munizioni GBU-39 Small Diameter Bomb I (SDB I), contenitori, attrezzature di supporto, ricambi e supporto tecnico, ha spiegato il Pentagono.

Arabia saudita garante Usa con Israele

«La vendita proposta migliorerà la capacità dell’Arabia Saudita di far fronte alle minacce attuali e future aumentando le sue scorte di munizioni aria-terra di precisione a lungo raggio, ha detto il Pentagono in un comunicato. Ha aggiunto che «le dimensioni e la precisione dell’SDB I consentono una munizione efficace con meno danni collaterali». Qualche civile yemenita morto in meno, forse.

Boeing fornitrice ma incasso incerto

L’Agenzia per la sicurezza della difesa del Pentagono ha notificato al Congresso la possibile vendita. Toccherà ai parlamentari dare il placet alla decisioni che comunque passeranno dalla nuova presidenza. I membri del Congresso, sulla questione umanitaria in Yemen, già all’inizio di quest’anno avevano tentato senza successo di bloccare la vendita di aerei da guerra F-35 a Riyadh.

L’approvazione del Dipartimento di Stato, non indica che sia stato firmato un contratto o che i negoziati siano finiti. Da Trump provocazione inciampo ma sarà Biden a decidere.

 

Remocontro

REMOCONTRO

 

 

3.000 bombe intelligenti Usa all’Arabia Saudita prima che arrivi Biden

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.