Il sacerdote con l’equipaggio della Mare Jonio (Mediterranea)
Buon giorno e buon 1° Maggio.
Forse avete letto ieri che un giovane prete, d. Mattia Ferrari, è a bordo della nave Mare Jonio Mediterranea…
E’ giovanissimo, 25 anni. E’ un amico, e amico di Pax Christi.
Qui sotto trovate i brevi messaggi scambiati con d. Giovanni, nostro Presidente e d. Mattia, dalla nave.
E qualche link con articoli e video.
Buona Festa del 1 Maggio.
d. Renato Sacco, coordinatore Nazionale Pax Christi
……………………………….
Don Mattia carissimo,
a nome mio personale, e di Pax Christi tutta, desidero dirti tutta la mostra ammirazione per essere salito a bordo della Mediterranea per una missione umanitaria ed evangelica di amore per questi nostri fratelli e sorelle in pericolo di vita.
Ti e vi siamo vicini con tutta la nostra solidarietà e totale condivisione.
Buon viaggio e che il Signore vi accompagni!
+ Giovanni Ricchiuti, presidente PX Italia, 30 aprile 2019
Grazie veramente di cuore don Renato. Ti chiedo per piacere di ringraziare di cuore Pax Christi e il vescovo Giovanni da parte mia.
Sono commosso per il vostro messaggio, anche perché viene da Pax Christi, che è una realtà che stimo moltissimo.
d. Mattia, 30 aprile 2019
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/io-don-mattia-a-bordo-con-chi-salva-le-vite
Migranti. «Io, don Mattia. A bordo con chi salva le vite»
……………………………………………………
C’è anche un sacerdote sulla Mare Jonio, che sta per riprendere i soccorsi in mare: «Gesù è vicino ai ragazzi affamati di pace e giustizia». La Messa domenicale sulla nave di Mediterranea
(…) Sacerdote da meno di un anno, il venticinquenne don Mattia Ferrari insieme alla diocesi di Modena e a quella vicina di Bologna … (…)
Durante la Messa domenicale don Mattia ha perciò voluto ringraziare papa Francesco per la testimonianza, e poi il suo vescovo, Erio Castellucci, e i presuli di Bologna e Palermo, Zuppi e Lorefice, che lo hanno sostenuto in questa scelta insieme ai suoi parrocchiani di Modena che con i suoi confratelli, don Alberto Zironi e don Riccardo Fangarezzi, gli hanno consentito di salpare. «Mi sento di benedire e incoraggiare le persone di buona volontà che sono su quella nave – dice l’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice – ed è un bene che ci sia un sacerdote con loro, perché i valori del Vangelo e gli uomini di buona volontà si incontrano sempre».
-- d. Renato Sacco, Coordinatore nazionale di Pax Christi Via alla Chiesa 20, Cesara - Vb 348-3035658 -- 0323-827120 renatosacco1@gmail.com Il tuo 5 PER MILLE a ”PAX CHRISTI” C. F. 94060130484
Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.