Abu Gosh è sulla strada che da Gerusalemme scende verso la pianura, verso Tel Aviv.
Le testimonianze della presenza umana su questi luoghi è antichissima, risale infatti al neolitico. In questo luogo menzionato nella Bibbia come il luogo dove venne collocata l’Arca dell’Alleanza prima del suo trasferimento a Gerusalemme, vi si installarono più tardi i romani, e successivamente i crociati che l’identificarono come il possibile villaggio di Emmaus. I crociati costruirono una chiesa utilizzando le fondamenta della precedente fonte romana.
Questa chiesa, rimasta straordinariamente in piedi nel corso dei secoli, conserva ancora dei bellissimi affreschi bizantini, purtroppo, con i volti dei personaggi raffigurati deturpati durante il periodo arabo. Nel 1873 la chiesa e l’annesso convento vennero offerti alla Repubblica francese dalla Sublime Porta, per questo ancora oggi a tutti gli effetti è territorio francese. Tutto il complesso è dal 1976 in custodia ai padri benedettini dell’Abbazia di Bec-Héllouin (Normandia, Francia).
Albus
[svgallery name=”Gallery_Abu Gosh”]
Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.