Aiutate Adnan residente di Silwan, a rimanere a Gerusalemme.

Il 28 novembre, Adnan, un organizzatore della società civile a Silwan, ha ricevuto una comunicazione scritta secondo la quale Israele ha intenzione di emettere nei suoi confronti un ordine di espulsione dalla sua città – Gerusalemme – per un periodo di quattro mesi. Adnan è un residente di Silwan e membro del comitato del quartiere di al-Bustan, che si era costituito per opporsi ai piani di massicce demolizioni di case. In una realtà dove per il diritto dei palestinesi alla libertà di espressione non c’è neppure il rispetto formale, organizzare la tua comunità contro la sua imminente rovina è una ragione sufficiente per esservi strappato.

L’ordine emesso contro Adnan non fa parte di un procedimento penale nel quale hanno un qualche ruolo sospetti, imputazioni e prove. E’ un ordine amministrativo che elude la norma del diritto, che è alla base della democrazia occidentale. In questa realtà oppressiva, i diritti di una persona sono rimossi senza il dovuto processo, senza alcuna imputazione, sulla base di una prova segreta e senza alcuna possibilità di difendersi veramente. E’ l’essenza di un procedimento penale kafkiano nel derisorio dedalo della burocrazia dell’occupazione e del potere.

Ma non è troppo tardi per reagire e fare la differenza. L’espulsione di Adnan dalla sua città, dalla sua famiglia e dalla sua vita, può essere impedita.

Ora il governo israeliano, a fronte della pressione palestinese e internazionale di porre fine alla colonizzazione di Gerusalemme Est, sta ricorrendo a mezzi incostituzionali e antidemocratici. L’espulsione di Adnan dalla sua città non comporterà solo un costo insostenibile per lui e la sua famiglia, ma anche per i residenti di Silwan.

Per favore dai sostegno con tua voce ad Adnan e alla gente di Silwan nella loro battaglia per le loro case, la loro comunità e la loro dignità.

Per favore chiedi al tuo governo di pronunciarsi contro l’espulsione di Adnan dall’unica abitazione che possiede e contro le demolizioni a Silwan.

di Mohammed Khatib

VIDEO relativo alle manifestasioni a Silwan – Gerusalemme, con la presenza di Anan Gheith

http://www.youtube.com/watch?v=J-Kr3aB8nzk

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam