Alla fine di una giornata interessante…

Parto dalla fine di questa intensa giornata : nella Gerusalemme ovest usciamo a bere una birra con un prete polacco ed un giornalista tedesco…ci fermiamo in un bar pieno di ragazzi israeliani che guardano la partita tra Croazia e Israele ( che finirà 3-1 per la vostra conoscenza…). Il proprietario è un giovane di babbo polacco e mamma mezza ucraina e mezza spagnola. E’ bellissimo questo mix nelle origini di ogni israeliano. Il giovane mi sembra “aperto di mente” e così mi lancio…”stasera ci voleva proprio una bella birra…veniamo ora ora da Gaza e laggiù non si trovano le birre…” Aspetto la sua reazione che arriva all’istante con un gran sorriso : ” ma la colpa non è solo nostra”…”hai ragione” riprendo io “la colpa è dei loro capi di Hamas e dei vostri capi”.  “Mica saranno in combutta ?” riprende lui con un altro bel sorriso….ed iniziamo a goderci una bella birra fresca dopo il gran caldo di Gaza.

Ero appena arrivato a Gerusalemme dopo aver incontrato al check point un soldato amico che mi grida “abuna Mario, how are you?”  = ( “Abuna Mario come stai?”) e non aspettando nemmeno la risposta mi regala un altro bel sorriso e mi dice con gli occhi pieni di gioia ” I finish with this work. I will go to South America and then the study…but stop with the guns…just flowers !!!” = ” Ho finito con questo lavoro. Andrò in sud America e poi lo studio….ma basta con queste armi…solo fiori!!!” Volevo scendere ed abbracciarlo ma l’ho soltanto benedetto dalla macchina e sono ripartito con una sensazione mista di rabbia e di gioia. Rabbia dovuta al pensiero di come questi poveri ragazzi siano usati ed abusati dai loro capi per anni e poi siano costretti a farsi un anno in giro per il mondo per riprendersi dai traumi della violenza dell’Occupazione. Gioia perchè avrebbe lasciato quel mitra e sarebbe tornato a fare una “vita normale”…e Dio solo sa quanto bisogno abbiamo di una vita normale e di persone “normali”…sia da parte dei carcerieri che dei carcerati….ma questa è un’altro capitolo ed ora è parecchio tardi e non mi reggono le palpebre e me ne vado a dormire!!!  Di Gaza vi racconto domani !!!

http://abunamario.wordpress.com/2011/09/07/alla-fine-di-una-giornata-interessante/

Contrassegnato con i tag: , ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam