AMIN : quando i piccoli diventano dei grandi !!!

0

Posted on 7 settembre 2013

 immagine1

E’ successo questo pomeriggio al muro. Durante la preghiera del venerdi’. I nostri piccoli al termine di ogni Ave Maria gridavano con tutta la loro voce : AMIN. E vi confesso che per la prima volta ho sentito la potenza di queste quattro lettere. Gridate dai piccoli e con i piccoli hanno assunto una forza straordinaria! AMIN come dicevano in arabo i piccoli viene dall’ebraicoאמן  = AMAN e si puo’ tradurre con “ è vero, cosi’ sia!”. E’ il nostro AMEN che spesso diciamo senza consapevolezza.

Ma mi sovviene che ci dicevano a scuola che Amen puo’ assumere anche un altro significato : CI STO’ !   Ed e’ bello pensare allora a questa grande sfida che il Signore ci ha lanciato e alla quale stiamo cercando di rispondere almeno ogni venerdi’ : Avete abbastanza fede da spostare i muri??? Ci credete davvero che la forza della preghiera puo’ fermare una guerra??? Ci state???

Oggi la sfida è stata raccolta dai 15 piccoli ospiti della Home of Peace di Betlemme che si sono uniti alla nostra Intifada della preghiera! Sono stati davvero dei grandi i nostri piccoli e il loro grido di battaglia, il loro e nostro AMIN = “SI, CI STIAMO”  è volato alto, chiaro e forte verso il cielo.

Ci siamo guardati con suor Donatella, con tanto stupore per quello che stava succedendo…mai la nostra preghiera era stata cosi’ “urlata verso il cielo”.

E poi e’ accaduto quello che nessuno aveva previsto. E’ bastata un’altra parola : YALLA ed i bambini si sono lanciati contro il muro ed hanno iniziato a spingere. A spingere forte. Due volte. La prima sotto la Madonna del Muro e la seconda proprio accanto al check point.  Ya-lla, Ya-lla, Ya-lla…era il grido di battaglia!!!     Guarda il Video…

Ho fatto fatica a non commuovermi di fronte alla grandezza di questi piccoli che hanno capito tutto ed è stato impossibile non pensare alla piccolezza dei cosidetti “grandi” che non hanno capito nulla. Invece di difendere il futuro e la Pace ed abbattere i muri vogliono a tutti i costi bombardare e trucidare, distruggere e massacrare, dividere e umiliare…per i loro sporchi interessi!!!

“Se non ritornerete come bambini…non entrerete mai”. Chi è passato a Betlemme ha toccato con mano e ha sperimentato che i nostri bambini sono speciali ma quello che è successo oggi è l’ulteriore testimonianza che la logica di Dio è ben diversa da quella del mondo : I piccoli agli occhi di Dio sono i piu’ grandi mentre i grandi, coloro che si credono potenti e onnipotenti  sono davvero piccoli e meschini. Ed allora quando si presentaranno al giudizio di Dio i piccoli entreranno mentre i grandi rimarranno fuori e saranno loro a spingere forte e bussare ai portoni e chissa’ se qualcuno aprirà…  Noi da che parte saremo???

 

http://abunamario.wordpress.com/2013/09/07/amin-quando-i-piccoli-diventano-dei-grandi/

 

Abuna Mario                         Io vivo ALDILA’ del Muro

immagine2

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Protected by WP Anti Spam

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.