APPELLO DEL PATRIARCA DI GERUSALEMME PER LA PACE

Dicembre 19, 2013

immagine1

“La situazione in Medio Oriente sta diventando sempre più drammatica e complessa”: lo scrive il patriarca di Gerusalemme, monsignor Fuad Twal, nel messaggio di Natale diffuso ieri sera in una conferenza stampa. “L’instabilità colpisce tutti i fedeli che sono tentati di emigrare. Nella Striscia di Gaza gli abitanti subiscono gli effetti dell’embargo israeliano e anche di quello egiziano” osserva il prelato che chiede per la Siria un “immediato cessate il fuoco, impedendo ogni ingresso di armi dall’esterno”.

Visto che il problema siriano “non potrà essere risolto con le armi”, Twal esorta i leader politici della nostra regione e del mondo occidentale ad assumersi le proprie responsabilità per trovare una soluzione accettabile che metta fine all’assurda violenza e rispetti la dignità umana”.

Sul fronte israelo-palestinese, invece, il patriarca ricorda che i colloqui sono ripresi a fine luglio, dopo tre anni d’interruzione. “Ma gli sforzi sono ostacolati dalla colonizzazione israeliana” afferma Twal, ricordando il verdetto relativo al “Processo Cremisan” – che nel mese di aprile 2013 ha approvato la prosecuzione della costruzione del muro di separazione su terreni appartenenti a famiglie palestinesi e a comunità religiose cristiane – e la demolizione, qualche settimana fa, di una casa del Patriarcato Latino a Gerusalemme Est.

Sono “segni di un aggravamento della situazione”, si legge nel messaggio, che “non contribuiscono in alcun modo al processo di pace”.

La solennità del Natale, scrive il Patriarca, “conduce gli sguardi del mondo a dirigersi verso Betlemme. È proprio da qui, nel mezzo dei conflitti e della violenza che stanno lacerando il nostro Medio Oriente, che si diffonde la tenerezza del mistero del Natale”.

Tra gli appuntamenti in agenda per il 2014, il Patriarca di Gerusalemme ha confermato la visita di Papa Francesco in Terra Santa, “prevista nel prossimo mese di maggio, prima in Giordania e poi in Israele e Palestina”.

 

http://www.misna.org/chiesa-e-missione/dalla-siria-alla-terra-santa-messaggio-natale-patriarca-gerusalemme-19-12-2013-813.html

Contrassegnato con i tag:

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam