Arrestato e detenuto il difensore dei diritti umani Anas Barghouti

19 Set 2013

L’avvocato e difensore dei diritti umani Anas Anice Hussein Barghouti (30 anni) è stato arrestato dalle forze di occupazione israeliane (IOF) la sera di Domenica 15 settembre 2013, dopo che i soldati lo hanno fermato a bordo di un veicolo privato ad un posto di blocco militare tra Betlemme e Ramallah.

 
immagine1

Nella prima udienza tenutasi ieri al Tribunale militare di Ofer, la sua detenzione è stata prorogata per altri cinque giorni ed è attualmente detenuto, senza accuse.

Adv. Barghouti ha lavorato per Addameer Prisoner Support and Human Rights Association tra il 2009-2013, ed è uno dei principali avvocati impegnato nella difesa dei prigionieri politici palestinesi che vengono arrestati dall’Autorità palestinese. E’ anche un noto attivista che lavora a sostegno dei prigionieri palestinesi arrestati dalle forze di occupazione.

Secondo Mahmoud Hassan,l capo dell’ufficio legale di Addameer, Adv. Bargouthi è attualmente detenuto in un centro di detenzione e di interrogatorio a Etzion nella Cisgiordania meridionale, dove è detenuto in condizioni disumane. Nelle prime 36 ore della sua detenzione, gli sono stati dati solo due pasti, non ha il permesso di fare la doccia o cambiare il suo abbigliamento o non gli sono stati forniti prodotti per l’igiene personale.

L’Associazione Addameer denuncia l’arresto arbitrario di Adv. Barghouti, soprattutto perché si inserisce nel più ampio contesto del continuo attacco nei confronti di palestinesi difensori dei diritti umani, che vengono criminalizzati e condannati con accuse inventate, o tenuti in detenzione amministrativa senza accuse né processo.

Addameer chiede il sostegno delle organizzazioni internazionali e regionali di difesa dei diritti umani per mettere sotto pressione la potenza occupante per l’immediato rilascio di Adv. Barghouti e chiedere il rispetto della protezione dei difensori dei diritti umani, secondo quanto stabilito dalla Dichiarazione dei diritti umani (1998).  

Fonte: Addameer

Traduzione a cura di PalestinaRossa 

Inviato da admin il Gio, 19/09/2013 – 10:47

http://www.palestinarossa.it/?q=it/content/blog/arrestato-e-detenuto-il-difensore-dei-diritti-umani-anas-barghouti

Contrassegnato con i tag: , ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam