Attivista palestinese arrestata nella notte a Nablus

Pubblicato il 7 gennaio 2014 da AbuSara

7 Gennaio 2014 | International Solidarity Movement, Nablus Team | Nablus, Palestina Occupata

Aggiornamento sulla situazione di Sireen (7 gennaio): Sireen è ancora detenuta dalle forze israeliane, e domani verrà trasferita al tribunale di Salem, vicino a Jenin. Seguiranno aggiornamenti

Martedì 7 gennaio, verso le 2.30 del mattino, dei soldati e degli agenti dei servizi segreti israeliani hanno fatto irruzione in una casa nella città di Nablus e hanno arrestato Sireen Khudairi, un’attivista e maestra di scuola di 24 anni. immagine1Le forze israeliane hanno minacciato di usare violenza se Sireen non avesse seguito i soldati, anche se non le è stato consegnato nessun mandato d’arresto.

Questa è la seconda volta in un anno che Sireen viene arrestata senza mandato d’arresto. Il 14 maggio era stata arrestata e detenuta per due mesi con l’accusa di aver creato una pagina facebook «che minacciava la sicurezza dello stato di Israele.» Durante la sua carcerazione, per 22 giorni era stata tenuta in isolamento, senza poter comunicare con il suo avvocato o la sua famiglia. Era poi stata rilasciata e messa agli arresti domiciliari, dopo aver pagato 7000 shekel di cauzione e a condizione di non usare internet.

Il 16 settembre 2013, il tribunale militare israeliano ha dichiarato Sireen non colpevole, ma le ha ordinato di non prendere parte a nessun tipo di attivismo per un periodo di 5 anni. Da qual momento, la casa della famiglia di Sireen è stata perquisita a più riprese, visto che sembra che sia ricercata per farla testimoniare contro altri attivisti.

Questo è l’ennesimo atto della campagna di intimidazione contro attivisti palestinesi non violenti, e della criminalizzazione delle proteste da parte dello stato di Israele. Per maggiori informazioni sul caso di Sireen e su come poter agire in sua solidarietà, visitate il sito internet: http://freesireen.wordpress.com/

 

http://reteitalianaism.it/public_html/index.php/2014/01/07/attivista-palestinese-arrestata-nella-notte-a-nablus/

 

Contrassegnato con i tag: , , , , , ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam