Beduini della West Bank: sabotaggio dell’acqua

385

12 GIUGNO 2012

 

di Amira Hass

La polizia ha annunciato giovedì di aver arrestato quattro israeliani sospetti di aver sabotato la fornitura dell’acqua a un gruppo di insediamenti beduini a Khan al-Ahmar, a est di Gerusalemme.

I quattro erano stati arrestati domenica notte, in prossimità del luogo in cui aveva avuto luogo il sabotaggio, dopo che i beduini avevano chiamato la polizia.

Il distretto di polizia di Giudea e Samaria ha dichiarato che i sospetti sono stati rilasciati sotto restrizioni e che la loro pratica è stata trasmessa all’ufficio del procuratore dello stato.

Circa centro beduini dipendono dalle condutture per la fornitura dell’acqua da quando sono state realizzate nel 1983. Id Abu Hamis, un residente dell’area, ha dichiarato ad Haaretz che questo non è stato il primo caso di sabotaggio della fornitura dell’acqua all’area sofferto in tempi recenti. In maggio i sabotatori hanno danneggiato la conduttura cinque volte, costringendoli ad assumere guardiani.

Domenica notte, Abu Hamis ha descritto l’ultimo caso di sabotaggio, è comparsa una jeep Nissan color argento. Tre uomini armati ne sono scese con seghe e grandi tronchesi. I due guardiani hanno avuto paura di affrontare gli armati e hanno scelto di chiamare la polizia.

Quando la polizia è arrivata i sospetti avevano già lasciato la scena. Sono stati catturati in prossimità dell’incrocio di Mishor Adumim.

Mentre la fornitura dell’acqua era interrotta, i residenti sono stati costretti a usare asini e trattori per trasportare l’acqua da una zona industriale vicina.

La conduttura è stata riparata solo martedì, dopo che i residenti hanno acquistato parti nuove finanziate dall’UNRWA e istallate da Mekorot, la compagnia nazionale israeliana dell’acqua.

ZNet – Lo spirito della resistenza è vivo

Znetitaly.org

Fonte:  http://www.zcommunications.org/four-men-arrested-on-suspicion-of-sabotaging-west-bank-bedouin-water-supply-by-amira-hass

Originale: Haaretz

traduzione di Giuseppe Volpe

© 2012 ZNET Italy – Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 3.0

http://znetitaly.altervista.org/art/5774

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.