Biden ordina alla portaerei USS Nimitz di rientrare, un possibile segnale all’Iran

508

tratto da: https://frammentivocalimo.blogspot.com/2021/02/biden-ordina-alla-portaerei-uss-nimitz.html

An MH-60S Sea Hawk helicopter conducts flight control checks on the flight deck of the U.S. Navy aircraft carrier USS Nimitz in the Indian Ocean November 25, 2020. Picture taken November 25, 2020
(photo credit: U.S. NAVY/MASS COMMUNICATION SPECIALIST 3RD CLASS ELLIOT SCHAUDT/HANDOUT VIA REUTERS)

Traduzione sintesi

Il Segretario alla Difesa Lloyd Austin ha incaricato la portaerei e i 5.000 marinai e Marines del gruppo d’attacco di tornare a casa, dopo essere stati schierati per oltre 240 giorni.

Di ZACHARY KEYSER 3 FEBBRAIO 2021

Alla portaerei statunitense USS Nimitz, nota per aver ancorato il potere degli Stati Uniti in Medio Oriente, è stato ordinato di tornare a casa, ha detto l’ US Naval Institute News citando funzionari americani.

La mossa è stata vista come un possibile segnale all’Iran per ridurre le tensioni e poter avviare negoziati su un nuovo accordo nucleare.

La Nimitz ha una potenza di 100.000 tonnellate ed è una delle più grandi navi da guerra americane.

Il capo delle operazioni navali, l’ammiraglio Mike Gilday, ha osservato che gli Stati Uniti intendono mantenere una presenza nella regione, sebbene non sia chiaro quale gruppo d’attacco della portaerei sostituirà la Nimitz. Secondo US Naval Institute News, sarà sostituita dalla USS Eisenhower.

Una portaerei della marina statunitense è un importante segnale per l’Iran: potrebbe distruggere la marina iraniana in un pomeriggio se fosse chiamata a farlo. Ciò che preoccupa Washington sono gli attacchi in Iraq o Yemen o una sorta di attacco nel Golfo come quello del 2019 contro l’Arabia Saudita.

Teheran ha affermato che sono in corso “false flag” per portare in guerra Stati Uniti e Iran. È dubbio che gli F-18 avranno un’ultima missione prima del loro ritorno.

Seth J. Frantzman ha contribuito a questo rapporto.

 

 

https://frammentivocalimo.blogspot.com/2021/02/biden-ordina-alla-portaerei-uss-nimitz.html

 

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.