BOLSONARO E ORBAN, FASCIOSTUPIDITA’ E DISPOTISMO

0
404

tratto da: REMOCONTRO

Remocontro Remocontro  26 Marzo 2020

 

In Brasile impazza il Bolsovirus. «Il leader ‘più inefficace al mondo’ di fronte alla pandemia insiste: È solo una febbriciattola». Orban e la scusa coronavirus per i pieni poteri. Viktor Orban con amici in Italia, emergenza a tempo indeterminato e la possibilità di governare attraverso decreti legge senza l’obbligo del passaggio in Parlamento.

Bolsonaro oltre la stupidità

«Chi resta a casa è codardo, e in Brasile impazza Bolsovirus». «Pandemonio tropicale. Il leader più inefficace al mondo di fronte alla pandemia insiste (alla Trump prima maniera): ‘È solo una febbriciattola’. E dopo aver definito l’Italia un paese di vecchi attacca le misure di contenimento della diffusione del Covid-19 adottate dai governatori nei singoli stati definendoli ‘Un crimine’». La sintesi di Claudia Fanti sul Manifesto già dice tutto.

Pericoloso e fuori di testa

«Già martedì sera, parlando in tv – mentre nelle principali città si alzava l’assordante rumore di pentole del settimo ‘panelaço’ consecutivo -, il presidente aveva nuovamente paragonato il Covid-19 a una ‘gripezinha’, una febbriciattola, accusando la stampa di generare isteria e invocando il ritorno alla normalità». Nessun blocco delle attività commerciali e ‘il confinamento in massa’. Ed escludendo qualsiasi paragone con l’Italia, nuovamente definita come un paese di vecchi, aveva ugualmente bocciato la chiusura delle scuole: ‘Il gruppo a rischio sono le persone al di sopra dei 60 anni. Perché allora sospendere le lezioni?’». Ciliegina sulla torta, ha affermato che «restare a casa è da codardi».

Più nocivo del virus

Contro l’irresponsabilità di Bolsovirus, si sono scagliati i presidenti di Camera e Senato, i principali leader politici, governatori, giornalisti, persone di spettacolo, persino alcuni suoi sostenitori pentiti. Su Bolsonaro pesa anche il sospetto di aver nascosto la propria positività al Covid-19. «Più nocivo per il paese di qualunque virus», ha dichiarato il partito del lavoratori dell’ex presidente Lula. Brasile «senza direzione» denuncia il governatore di Espírito Santo Renato Casagrande,  a dar voce all’allarme che ha spinto ieri i governatori di tutti gli stati della federazione brasiliana a riunirsi in videoconferenza per discutere i provvedimenti da adottare di fronte alla crisi che l’invasato nega.

Ungheria ‘democratura’ alla Orban

Democratura, sintesi linguistica inventata dal grande jugoslavo Predrag Matvejevic scomparso, alcune forme manipolate di democrazia ( esempio in voto), nella sostanza di una dittatura nei fatti. Ed ecco come Victor Orban vuole prendersi i pieni poteri in Ungheria sfruttando il coronavirus. Un disegno di legge per allungare lo stato d‘emergenza coronavirus, con la possibilità di governare attraverso decreti senza passaggio parlamentare e punire con 5 anni di carcere quelle che lui, ritiene notizie false. Ad essere in Ungheria a dire ciò che scriviamo, galera certa!

Il maltolto mai restituito

Bruxelles con il segretario generale Marija Pejcinovic Buric che ha inviato una lettera al primo ministro ungherese dove si sottolinea come «uno stato d’emergenza indefinito e senza alcun controllo non può garantire che saranno rispettati i principi democratici e che le misure che restringeranno i diritti umani fondamentali siano strettamente proporzionati alla minaccia per cui sono state attuate». Il sospettabile Orban, «pronto a trascinare l’Ungheria verso una sorta di dittatura», denunciano molti analisti politici. Tentazioni autoritarie incontestabili quelle di Orban. Molto citato Ron Paul, l’ex senatore repubblicano fra Trump e coronavirus: «una scusa per toglierci le nostre libertà che non ci saranno ridate quando tutto questo sarà finito». Troppo sospettosi? Il Patriot Act a seguito dell’attentato alle Torri Gemelle di 19 anni fa è ancora in vigore.

Remocontro

REMOCONTRO

 

 

Bolsonaro e Orban, fasciostupidità e dispotismo

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.