Chi sta occultando la partecipazione dell’aeronautica israeliana in un’importante esercitazione con gli Emirati Arabi Uniti e gli USA ?

Non è chiaro perché Israele non sia menzionata nel sito promozionale dell’annuale esercitazione Iniohos con USA, EAU, Grecia, Gran Bretagna, Cipro e Italia 

Copertina: Caccia e piloti partecipanti alle esercitazioni multinazionali Iniochos 2018 in Grecia Credit: Hellenic Air Force

Yaniv Kubovich – 20 marzo 2018

L’aeronautica israeliana [IAF] ha iniziato un’esercitazione congiunta in Grecia con le forze aeree degli Emirati Arabi Uniti [EAU] e gli Stati Uniti. Anche l’Italia, il Regno Unito e Cipro partecipano a questa esercitazione.

Alcuni caccia F-16 dell’IAF, insieme a decine di aeroplani delle altre forze aeree, stanno partecipando all’annuale esercitazione Iniohos.

Questa non è la prima volta che l’IAF prende parte all’esercitazione in Grecia e la partecipazione degli EAU è stata pubblicizzata, nonostante Israele non abbia relazioni diplomatiche con gli EAU.

Caccia e piloti partecipanti alle esercitazioni multinazionali Iniochos 2018 in Grecia Credit: Hellenic Air Force

 

Quest’anno, tuttavia, Israele non compare sul sito dell’Aeronautica greca che fornisce dettagli dell’esercitazione. Non compare nella lista dei partecipanti, né compare la bandiera di Israele nella foto di gruppoe nel videoclip di Youtube in cui sono mostrate le bandiere di tutti i paesi partecipanti accanto ad uno schieramento di aerei dei paesi.

Non è chiaro perché la partecipazione di Israele venga nascosta; negli anni passati la sua partecipazione era stata ampiamente pubblicizzata. C’è, comunque, un indizio del coinvolgimento di Israele nello stemma portato dai piloti sulle loro tute di volo, dove si vede la bandiera di Israele insieme con quelle degli altri paesi.

Lo scorso novembre le aviazioni di otto paesi hanno preso parte all’esercitazione internazionale Blue Flag alla base aere di Uvda nel sud di Israele. Oltre all’IAF, hanno partecipato le aviazioni degli Stati Uniti, di Germania, Francia, Italia, Polonia, Grecia e e India. È stata la prima volta che le aviazioni di Germania e Francia hanno preso parte ad esercitazioni aeree in Israele.

Allora l’IAF disse che nonostante l’importanza operativa dell’esercitazione, il vero successo era quello diplomatico. Lo stesso è probabilmente vero per l’esercitazione in Grecia, però l’IAF ha intenzione di continuare la tradizione di partecipare a questa esercitazione.

 

trad. Raffaele Simonetti – Invictapalestina

Fonte: https://www.haaretz.com/israel-news/who-s-hiding-iaf-participation-in-major-exercise-with-uae-1.5919421

 

Chi sta occultando la partecipazione dell’aeronautica israeliana in un’importante esercitazione con gli Emirati Arabi Uniti e gli USA ?

Chi sta occultando la partecipazione dell’aeronautica israeliana in un’importante esercitazione con gli Emirati Arabi Uniti e gli USA ?

 

Contrassegnato con i tag: ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam