Cinque pastori palestinesi arrestati …. sulle Colline a Sud di Hebron

22 APRILE 2012 Posted by operationdove under: Uncategorized.

 

At-Tuwani – Il giorno 21 aprile cinque pastori palestinesi sono stati arrestati dall’esercito e dalla polizia israeliana presso la collina di Meshaha durante una manifestazione partecipata da palestinesi, attivisti israeliani e volontari internazionali.

Alle ore 08:45 circa ottanta persone tra palestinesi, volontari internazionali ed israeliani si sono radunati presso la valle di Kharrouba e la collina di Meshaha, vicine al villaggio di At-Tuwani, per una dimostrazione pacifica, in occasione della raccolta dell’orzo da parte degli abitanti del villaggio. Sul luogo si trovavano circa venti palestinesi intenti alla raccolta e sette pastori con le rispettive greggi. Il raduno ha attirato numerosi coloni dell’avamposto illegale, i quali si sono avvicinati ai presenti con un atteggiamento provocatorio, e numerosi militari israeliani, in particolare polizia, esercito, DCO (District Coordination Office) e Border Police (polizia di confine).

La manifestazione è stata organizzata dai palestinesi allo scopo di rivendicare il loro diritto a pascolare e coltivare sulle proprie terre. La zona in cui ha avuto luogo la manifestazione, vicina all’avamposto illegale di Havat Ma’on, è stata infatti teatro nell’ultimo periodo di danneggiamenti agli alberi di ulivo ed alle piantagioni palestinesi, nonché di continui attacchi da parte dei coloni a danno dei pastori al pascolo.

Alle ore 10:00 cinque pastori palestinesi, di cui quattro provenienti dal villaggio di Umm Fagarah e uno dal villaggio di At-Tuwani, sono stati arrestati dalla polizia e dall’esercito israeliano e trasportati alla centrale di polizia di Kiryat Arba. Al momento dell’arresto i palestinesi si trovavano nella valle di Meshaha, di proprietà palestinese. I pastori sono stati arrestati con l’accusa di essersi recati su terra di stato israeliana, ma al momento del loro rilascio, avvenuto nello stesso giorno in tarda serata, nessun documento ufficiale è stato mostrato ai legali impegnati in difesa dei palestinesi a sostegno dell’accusa.

Ciononostante, le comunità palestinesi delle colline a sud di Hebron sono fortemente impegnate nell’affermare i propri diritti ed a resistere in modo nonviolento all’occupazione israeliana.

Operazione Colomba mantiene una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell’area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

Foto dell’incidente:  http://goo.gl/Dld6b

Per informazioni:

Operazione Colomba, +972 54 99 25 773

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell’Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]

http://tuwaniresiste.operazionecolomba.it/?p=1164

 

Contrassegnato con i tag: , , , , ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam