- bocchescucite - https://www.bocchescucite.org -

Cronache e crimini quotidiani dalla Cisgiordania

Mercoledì 19 dicembre 2012

[1]

LA GUERRA DI NOVEMBRE A GAZA FA ANCORA MORTI

Un ragazzo a Gaza muore per le ferite della guerra

Pubblicato oggi (aggiornato) 19/12/2012 13:41

GAZA CITY (Ma’an) – Un ragazzo palestinese è morto mercoledì per le ferite riportate durante il recente attacco militare di Israele sulla Striscia di Gaza.

Ahmad bin Saed,19 anni, è morto in un ospedale egiziano dove era in cura per ferite da schegge di un attacco aereo israeliano . L’attacco su al-Masdar, nel centro della Striscia di Gaza, il 17 novembre ha ucciso suo padre, di nome Ahmad.

Oltre 170 palestinesi sono stati uccisi negli otto giorni di assalto alla Striscia di Gaza, e sei israeliani sono stati uccisi dal lancio di razzi da Gaza . Il corpo del ragazzo sarà trasferito a Gaza per il funerale dopo mercoledì.

http://www.maannews.net/eng/ViewDetails.aspx?ID=549398 [2]

……………………………………………………..

[3]

QUANTI BANCHI VUOTI, NELLE SCUOLE DI GAZA….

La tragedia di Sarah, otto anni

Martedì 18 dicembre 2012 00:30

Gli otto giorni di offensiva israeliana contro la Striscia di Gaza lo scorso mese sono stati traumatici per tutti i civili, non da ultimi gli studenti della scuola Hassan Salameh nel nord di Gaza. Ogni studente ha un incidente drammatico e traumatico con cui mettersi in relazione, ma quelli nella seconda classe principale, sezione ‘A’ hanno una storia particolarmente esclusiva. Mentre stavano parlando delle loro difficoltà durante la guerra, Wejdan, 8 anni, gridò mentre fissava la sedia vuota accanto a lei: “Sarah non è qui! Sarah è assente!”

Sarah al-Daloua è stata uccisa insieme ad altri nove membri della sua famiglia, tra cui i suoi genitori, quando un aereo da caccia F16 israeliani ha attaccato la sua casa: era un’allieva della Scuola Hassan Salameh . “Il capo del personale militare israeliano si sente dispiaciuto per l’attacco alla casa della famiglia Al-Dalou fatto per errore”, hanno detto i media. Si sente “dispiaciuto”.

Secondo le statistiche del Ministero della Pubblica Istruzione a Gaza, Sarah era una dei 25 bambini della scuola uccisi dagli attacchi israeliani contro i civili durante la guerra. Più di 300 studenti sono stati feriti.

“Ognuno ha una storia, ha perso un parente, un vicino o un amico,” la maestra Huda ha detto. “In caso contrario, o hanno perso la loro casa, o conoscono qualcuno che l’ha persa.” L’insegnante è stata colpita gravemente dalle perdite dei suoi studenti e dall danno alla sua scuola.

La scuola di Sarah è stata parzialmente danneggiata a causa di una casa vicina che è stata attaccata e completamente distrutta.
E ‘stata una tra le 50 scuole colpite dall’offensiva israeliana. Il costo totale dei danni ai locali scolastici a Gaza, comprese le università e le scuole gestite dall’UNRWA, è stato di circa $ 4 milioni.

Quasi la metà degli studenti a Gaza non sono andati a scuola durante l’offensiva; circa 5.000 sono tornati una settimana dopo la guerra, quando una sistemazione alternativa per la scuola alternativa ha potuto essere trovata.

Nel corso della guerra di Israele 2008/9 contro il popolo di Gaza, le forze israeliane hanno sparato contro le scuole, tra cui Al-Fakhoura, che è stata attaccata con fosforo bianco, vietato a livello internazionale per l’utilizzo in aree civili. Circa 25 civili sono stati uccisi quando hanno trovato rifugio nella scuola.

http://www.middleeastmonitor.com/news/middle-east/4844-the-tragedy-of-eight-year-old-sarah [4]

……………………………………………………

[5]

LE CONTINUE VIOLAZIONI ISRAELIANE DEL “CESSATE IL FUOCO”.

Israele spara a un pescatore palestinese

Pubblicato Lunedi, 17 Dicembre 17, 2012

La marina di Israele ha ferito un pescatore palestinese nelle acque al largo di Gaza, i soldati dell’esercito hanno sparato al petto un altro palestinese all’interno della Striscia lunedi, fonti da entrambe le parti hanno detto.

Le forze israeliane hanno arrestato anche nove persone durante la notte di domenica in violenti raid in Cisgiordania.

Nizar Aayesh, capo del sindacato dei pescatori di Gaza, ha detto che il pescatore è stato ferito quando gli spari della marina ha colpito la sua barca, prima di essere portato in un ospedale nella città meridionale israeliana di Ashkelon.

“C’è stata una sparatoria in direzione di una barca da pesca palestinese in mare al largo del nord di Gaza. Un pescatore è stato ferito e la marina dell’occupazione lo ha portato all’ospedale Barzilai “, ha detto AFP.

Israele, che mantiene un blocco paralizzante per aria, terra e mare su Gaza, consente alle barche palestinesi di viaggiare solo a sei miglia marine dalla costa.

La zona di pesca è stata estesa di tre miglia nautiche dopo una tregua del 21 novembre che ha chiuso gli otto giorni di attacco di Israele a Gaza, che ha ucciso oltre 143 palestinesi.

“Era entro il limite di sei miglia nautiche, ma le navi israeliane hanno preso la barca e chi era a bordo,e siamo in attesa del ritorno del pescatore per conoscere più particolari,” ha detto Aayesh.

Gli attacchi israeliani contro i pescatori palestinesi non sono infrequenti. Cecchini dell’esercito hanno ucciso un ragazzo pescatore di 22 anni, a settembre, al largo delle coste di Gaza e ferito suo fratello. Una settimana più tardi i soldati della marina hanno sparato contro una barca da pesca che hanno detto aveva violato il limite di tre miglia, prima di trattenere i pescatori a bordo.

A Gaza, la gente del posto ha detto all’agenzia di stampa Ma’an che i soldati israeliani hanno sparato a un palestinese di 20 anni al petto, vicino alla città meridionale di al-Qarara.

I soldati israeliani hanno sparato più volte attraverso il confine, malgrado l’accordo di cessate il fuoco.

L’ultimo incidente è stato venerdì, quando i soldati hanno sparato e ferito un 19enne a est di Jabaliya nel nord della Striscia, i funzionari medici hanno detto.

Israele ha imposto una no-go zone ai confini, ma ha accettato di non considerare come obiettivi i palestinesi nella zona, come parte del cessate il fuoco, il governo di Gaza ha detto.

Raid in Cisgiordania
Nel frattempo, in Cisgiordania, i soldati israeliani hanno arrestato nove persone durante la notte di domenica.

Quattro uomini sono stati arrestati nel villaggio di Beit Rima presso Ramallah, la gente del posto ha detto, con scontri che sono durati diverse ore, dopo l’arresto di Ibrahim, Firas e Mohammed Rimawi.

Un altro uomo non identificato è stato ferito mentre veniva arrestato e portato in ospedale per il trattamento, hanno detto testimoni.

I soldati israeliani hanno fatto irruzione anche in diverse aree a Nablus, arrestando cinque persone, la gente del posto ha detto.

Il preside di una scuola secondaria nel campo Balata, Farid al-Museimi, 47 anni, è stato arrestato dai soldati nella sua casa. I soldati hanno anche arrestato un palestinese responsabile per la sicurezza, Baha Mohammed Jamil, 22 anni.

Saddam Raghib Salah, 20 anni, Diyaa Abdul-Fattah Salah, 21 anni, e Mahdi al-Shafi sono stati arrestati nelle zone limitrofe di Nablus.

In un altro incidente, a sud di Nablus, i residenti ebrei della colonia Yitzhar hanno violentemente attaccato i pastori dal vicino villaggio di Madama, uno dei quali è stato colpito ad una gamba da un proiettile, un funzionario locale ha detto.

“I coloni di Yitzhar hanno attaccato pastori che guardavano le loro greggi a sud del villaggio e hanno iniziato a sparare con proiettili veri,” il capo del consiglio comunale di Madama Ehab al-Qat ha detto alla AFP.

Ha detto che un pastore di 27 anni è stato colpito alla gamba e suo fratello “è stato picchiato da coloni.” I medici palestinesi hanno confermato di aver trattato una persona per una ferita d’arma da fuoco. Un funzionario israeliano ha detto alla AFP che lo sparatore era un soldato israeliano.

(AFP, Ma’an, Al-Akhbar)

http://english.al-akhbar.com/node/14405 [6]

……………………………………………………

[7]

L’Aviazione israeliana compie manovre sulla Cisgiordania

Martedì 18 dicembre 2012 16:00

Testimoni oculari e monitor sul campo hanno riferito martedì che l’aviazione israeliana ha effettuato esercitazioni aeree su più città della West Bank, come una parte di ciò che si crede possano essere i preparativi per una terza Intifada. Secondo i rapporti dei testimoni, vi è stata una forte presenza di elicotteri militari israeliani in gruppi di due o tre sopra le città palestinesi della Cisgiordania.

Gli aerei hanno volato nei cieli della Cisgiordania durante la notte, spegnendo le luci e tenendosi a bassa quota, hanno detto i testimoni. Tuttavia, quelli che volano durante il giorno lo fanno ad alta quota, prendendo posizioni e fermandosi nel cielo più volte.

Aerei simili sono stati parti vitali nell’individuare e assassinare i combattenti palestinesi nel corso dell’Intifada Al-Aqsa, più conosciuta tra i palestinesi come la Seconda Intifada. Esercitazioni estese di caccia israeliani sono state anche notate questa mattina nei cieli sopra la città di Tulkarem in Cisgiordania, in quella che si crede di essere parte dei preparativi per una nuova sanguinosa Intifada.

http://www.middleeastmonitor.com/news/middle-east/4848-israeli-air-force-performs-manoeuvres-over-the-west-bank [8]

…………………………………………………….

[9]

Soldati rapiscono tre persone a Hebron e Betlemme

Mercoledì 19 dicembre 2012 12:00 da ai nostri microfoni e agenzie

La Palestine New & Info Agency , Wafa, ha riferito che i soldati israeliani hanno rapito mercoledì all’alba, due palestinesi nel quartiere sud di Hebron, e un residente a Betlemme.

WAFA ha detto che l’esercito ha installato molti posti di blocco a Hebron e si è spostato per i villaggi vicini e le città, invadendo Doura , a sud di Hebron, ed ha arrestato un residente identificato come Shadi Tawil, 21 anni. Tawil è stato rapito dalla sua casa dopo che l’esercito vi ha fatto irruzione violentemente e perquisito la proprietà, provocando danni considerevoli.

Inoltre, l’addetto stampa del Comitato Popolare contro il Muro nella città di Beit Ummar ha dichiarato che i soldati hanno anche invaso la città, cercato in diverse abitazioni e rapito Issa Mohammad Awad, 21 anni.

Fonti locali hanno riferito che i soldati hanno anche invaso diversi quartieri a Hebron, e installato posti di blocco agli ingressi delle città vicine di Halhoul e Sa’ir, a nord della città, Ithna a ovest , e il campo profughi Al-Fawwar i, a sud .

I soldati hanno fermato e perquisito decine di veicoli palestinesi, e interrogato i residenti, in particolare giovani, durante il controllo delle loro carte d’identità.

Sempre mercoledì all’alba, l’esercito ha invaso Al-Mawaleh, una zZona di montagna nella città di Betlemme, ha fatto irruzione in una casa e rapito un residente . WAFA ha detto che l’esercito ha invaso la casa di Awwad Mousa Awwad, e violentemente cercato nella struttura prima di rapire suo figlio Mousa, 20 anni.

Nelle notizie correlate, i soldati hanno invaso diverse abitazioni nel villaggio di Sanour, nei pressi della Cisgiordania settentrionale, distretto di Jenin, e cercato in diverse case. L’esercito ha anche consegnato a un residente un mandato per recarsi a una base militare vicina per l’interrogatorio.

I soldati hanno fatto uscire gli abitanti fuori dalle loro case, costringendo loro e i loro figli al freddo, e perquisito le loro case provocando ingenti danni. Una delle case invase appartiene a Mohammad Bassam Habayba, l’imam della moschea locale di Sanour. Inoltre, decine di soldati hanno invaso città di Jaba ‘, vicino a Jenin, hanno fatto irruzione e perquisito diverse abitazioni; danni sono stati segnalato, nessun ferito o arresti.

Le ultime invasioni sono parte di violazioni israeliane in corso e segnano l’escalation militare contro i palestinesi, le loro terre e proprietà, in diverse parti della Cisgiordania e della Striscia di Gaza.

http://www.imemc.org/article/64772 [10]

…………………………………………………..

[11]

Soldati attaccano il funerale di un bambino palestinese a Hebron 

Martedì 18 dicembre 2012 16:29 di Saed Bannoura – ai nostri microfoni e agenzie

I soldati israeliani hanno attaccato, martedì, centinaia di palestinesi che partecipavano a un funerale di un bambino a Beit Ummar ,nei pressi della città di Hebron, almeno tre residenti sono stati feriti.

Il Comitato Popolare contro il Muro e le colonie a Beit Ummar ha riferito che l’esercito ha attaccato il corteo funebre di un bambino di 13 anni, che è morto di una malattia cronica. il Comitato ha aggiunto che l’esercito era schierato in forze all’ingresso nord di Beit Ummar, e ha condotto atti provocatori contro i residenti, che hanno portato a scontri con i giovani locali.

I soldati hanno sparato numerosi caricatori di munizioni dal vivo, proiettili di gomma rivestiti di metallo e bombe a gas ai giovani del posto; tre sono stati colpiti dai proiettili di gomma , mentre decine sono stati trattati per gli effetti di inalazione di gas lacrimogeni.

Vale la pena ricordare che, lunedi notte, alcuni giovani palestinesi sono rimasti feriti, uno gravemente, dopo che l’esercito ha invaso il villaggio di Madama , vicino al nord della città di Nablus. L’esercito ha inoltre sequestrato un residente, identificato come Sami Rif’at, dopo aver fatto irruzione nella sua casa nel villaggio, e perquisendola con metodi violenti, portando a danni materiali.

http://www.imemc.org/article/64766 [12]

………………………………………………………

[13]

PALESTINA: CONDANNA A ISRAELE DA 14 MEMBRI DEL CONSIGLIO ONU, NON DA USA

 

(New York, Usa), 19 dicembre 2012 (LaPresse/AP) – Tutti i membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite tranne gli Stati Uniti condanneranno i recenti annunci di Israele della costruzione di nuovi alloggi negli insediamenti. Lo riferisce l’inviato palestinese all’Onu Riyad Mansour, spiegando che al termine della riunione di oggi i 14 membri del Consiglio che si trovano d’accordo diranno individualmente o collettivamente ai giornalisti che il proseguimento delle attività israeliane negli insediamenti è illegale e va fermata.

Fonte: http://www.lapresse.it/mondo/asia/palestina-condanna-a-israele-da-14-membri-consiglio-onu-non-da-usa-1.259248 [14]

-jasmine-

………………………………………………………..

 

Martedì 18 dicembre 2012

[15]

Fayyad: Palestina, boicotta Israele Appello del premier dell’ANP per un’intifada finanziaria, dopo lo stop al trasferimento delle tasse palestinesi da parte di Israele. Chiesto sostegno alla Lega Araba.

 

Anche noi dall’Italia possiamo, dobbiamo boicottare i prodotti israeliani… a fine articolo una nota contenente i suddetti prodotti

Betlemme, 18 dicembre 2012, Nena News – Il primo ministro palestinese fa appello al boicottaggio dello Stato di Israele. Non dall’esterno, ma dall’interno: domenica Salam Fayyad ha chiesto al popolo palestinese di impegnarsi nel boicottaggio dei prodotti israeliani come risposta popolare al congelamento del trasferimento delle tasse palestinesi da parte di Israele.

“Furto e pirateria”, così Fayyad ha definito la decisione israeliana di bloccare le tasse palestinesi. Da cui l’appello alla “Intifada finanziaria”, giunto dopo l’annuncio del ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman, del congelamento del trasferimento delle tasse palestinesi nelle casse di Ramallah fino al prossimo marzo. Una forma punitiva per il riconoscimento della Palestina come Stato non membro dell’Onu. Secondo gli accordi economici di Parigi del 1995, infatti, è Israele a raccogliere le tasse palestinesi e poi a girarle mensilmente all’ANP.

Il mancato introito delle tasse (circa 100 milioni di dollari al mese) danneggia seriamente la già precaria economia palestinese: più volte l’ANP non è stata in grado di pagare i salari dei dipendenti pubblici, scatenando la rabbia popolare. Da cui la richiesta di Fayyad: boicottate i prodotti israeliani, non solo quelli provenienti dalle colonie, e fate pressione su Tel Aviv.

Allo stesso tempo, Fayyad ha chiesto alla Lega Araba di implementare il prima possibile la risoluzione approvata la scorsa settimana a Doha e con la quale i Paesi membri si impegnano a girare all’Autorità Palestinese 100 milioni di dollari al mese, esattamente la somma mancante.

“Non ho più niente da fare se non appellarmi ai fratelli della Lega Araba perché attivino il trasferimento di denaro”, ha detto Fayyad alla stampa. La Lega non ha però ancora fornito nessuna data di inizio della cosiddetta “Safety net”, la rete di sicurezza.

Da mesi l’Autorità Palestinese naviga in cattive acque: mancano fondi certi, soprattutto dopo il taglio dei finanziamenti dagli Stati Uniti e in parte da Unione Europea e Paesi arabi, alle prese con la crisi economica. Ma la totale mancanza di un’economia indipendente, l’impossibilità per la Palestina di gestire terre, risorse e infrastrutture in Cisgiordania perché totalmente controllate dall’occupante israeliano, l’embargo contro Gaza, hanno reso nel tempo l’economia dei Territori completamente dipendente da quella israeliana.

L’ANP si regge sugli aiuti stranieri, uno strumento di pressione politica spesso utilizzato dall’Occidente per costringere la Palestina a tornare al tavolo dei negoziati senza porre condizioni di partenza. Un’ulteriore spada di Damocle nelle mani dell’occupazione israeliana per piegare politicamente l’ANP, costringendola ad assumere nei mesi scorsi politiche neoliberiste volte sia a coprire il buco di bilancio sulla pelle della popolazione, sia ad ingraziarsi poteri occidentali e istituzioni finanziarie internazionali.

Difficile immaginare, in un simile contesto, la creazione di uno Stato palestinese indipendente.

di Emma Mancini per Nena News

http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=44491&typeb=0&Fayyad-Palestina-boicotta-Israele [16]

https://www.facebook.com/notes/cinzia-baci/boicotta-israele/114362392064648 [17]

 

SONO ARTICOLI TRATTI DA: http://www.facebook.com/IlPopoloCheNonEsiste?ref=stream