Coloni israeliani lavorano terre private palestinesi

0

Posted by operationdove under: Comunicati stampa; South Hebron Hills .

 

 

 

[Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell’Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.]

Colline a sud di Hebron-19 Gennaio 2011

At-Tuwani – Nel pomeriggio di mercoledì 19 gennaio 2011 due giovani coloni israeliani residenti nell’ avamposto di Havat Ma’on hanno lavorato terre private palestinesi nella valle di Meshakha. Gli intenazionali hanno visto i coloni che aravano, dalla strada proprio sopra la collina di Meshakha all’incirca alle ore 15.00, mentre stavano tornando da un accompagnamento nel vicino villaggio di Tuba.

I coloni-di cui uno mascherato- notando l’arrivo degli internazionali, hanno interrotto i lavori per scacciarli. Dopo circa dieci minuti altri due internazionali hanno raggiunto il campo filmando e fotografando l’evento.

I coloni hanno continuato a lavorare per una mezzora, arando così una parte della valle, situata di fatto al di fuori dei confini della municipalità di Ma’on ed appartenente a un privato palestinese.

Verso le 15:30 i coloni- entrambi mascherati stavolta- hanno lasciato il campo a bordo del trattore, dirigendosi verso l’avamposto.

Nell’area che circonda l’insediamento di Ma’on ed il suo avamposto Havat Ma’on continuano tutt’ora gli attacchi e le intimidazioni da parte dei coloni, il più delle volte nella totale indifferenza della polizia e dell’esercito israeliano. Nonostante il pericolo costante queste terre sono usate dai palestinesi della zona per attività quali pascolare le greggi, raccogliere erbe e legname e, inoltre, come passaggio per raggiungere la vicina città di Yatta.

Operazione Colomba e Christian Peacemaker Teams mantengono una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell’area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

Foto dell’incidente: goo.gl/xAy0v

Per informazioni:

Operazione Colomba,

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Protected by WP Anti Spam

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.