Der Spiegel: “Israele installa testate nucleari sui sottomarini”

3 GIU 2012

Un passo avanti verso la guerra all’Iran? Si vedrà. Quel che è certo è che, stando al racconto del settimanale tedesco Der Spiegel, Israele starebbe dotando di missili cruise a testata nucleare tutti i sottomarini acquistati dalla Germania. Il tutto in contraddizione con quanto ha detto in precedenza proprio il governo tedesco che, di fronte ad altre rivelazioni della stampa sulla compravendita, aveva negato che i sottomarini, di classe Dolphin, avessero capacità nucleare.

La Marina israeliana ha attualmente tre sottomarini di fabbricazione tedesca. Altri tre arriveranno nel 2017. «Sottomarini che permettono ad Israele di avere un vero arsenale atomico flottante», sostiene Der Spiegel dopo aver sentito ex ministri e militari tedeschi e fonti dell’Intelligence, tedesca, israeliana e americana.

Ma c’è di più. Ed è una cosa a dir poco imbarazzante per Berlino. Nonostante le rassicurazioni sulla destinazione e sull’uso di quei sottomarini, il settimanale scrive che il governo tedesco «ha sempre saputo che gli israeliani li avrebbero dotati di armi nucleari».

Intanto, sarà un caso o no, ma da Teheran non sono stati zitti. «Se Israele compierà un passo sbagliato e attaccherà l’Iran, l’attacco si ritorcerà sullo Stato ebraico come fulmini». A dirlo è stato l’ayatollah Ali Khamenei,la Guidasuprema dell’Iran, nel discorso in occasione del 23esimo anniversario della morte del fondatore della Repubblica islamica, l’ayatollah Khomeini, al mausoleo dedicato a quest’ultimo.

Khamenei ha aggiunto che Israele è ora più vulnerabile che mai visto che tutti i regimi pro Stati Uniti sono caduti conla Primaveraaraba e ha affermato che gli Usa e i suoi alleati si stanno concentrando sul  problema del nucleare iraniano per «coprire i loro problemi interni».

 

http://frammentivocalimo.blogspot.it/2012/06/israele-spiegel-atomiche-su.html

Contrassegnato con i tag: , , , , , ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam