Diario dai Territori di Frontiera (Day 1)

Posted on 

 Comincia oggi il racconto dei nostri “inviati speciali” in Palestina. Una piccola ma varissima delegazione di persone che in questi giorni visiterà i nostri progetti: incontrerà i bambini della scuola di Bambù, le donne della cooperativa Silver Tent e gli artigiani di Peace Steps. Viaggiate con noi!  

11 luglio 2012 (Anata – Gerusalemme Est)
Mattina piena ed emozionante alla Scuola di Bambu’ di Wadi Abu Hindi, tra i canti, le danze e i giochi dei bambini nell’ultima giornata del nostro Summer Camp.
Accanto ai giochi la cerimonia ufficiale, alla presenza del Console Italiano a Gerusalemme, durante la quale la piccola Salha, autrice della fiaba che ha vinto la menzione speciale del Premio Andersen, ha ricevuto la targa del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
I suoi capelli agghindati da una coroncina di ‘diamanti’ fanno capire molto bene quanto per lei si trattasse di un’occasione speciale.
Un altro momento importante e’ stata la consegna al Console delle quasi 1800 firme che Vento di Terra ha raccolto a sostegno della Scuola di Gomme, per scongiurarne la demolizione. Un gesto che si e’ ripetuto qualche ora piu’ tardi nel villaggio di Al Khan Al Ahmar, dove Abu Khamis, il capo villaggio ci aspettava all’ombra di un gelso. Li’ sorseggiando un te’ alla mentea si e’ parlato a lungo ricordando i momenti piu’ belli della costruzione della scuola, nel 2009, e di come la sua presenza abbia reso felici i bambini della comunita’. Belle parole e occhi sorridenti nel raccontarsi la gioia di essersi incontrati.
Ora siamo ad Anata e dopo un pranzo fantastico preparato da una cooperativa femminile del villaggio (uzi, cioè riso con verdure guarnito di mandorle tostate), ci siamo rifocillati e siamo pronti per metterci in viaggio per Ein Gedi, sul Mar Morto.
Il viaggio continua…
(Serena)
Vuoi partire con noi per conoscere da vicino i nostri progetti? Vuoi sostenere anche tu il diritto all’istruzione delle comunità beduine? Scopri come: www.ventoditerra.org/futuro 
 
http://ventiditerra.wordpress.com/2012/07/11/diario-dai-territori-di-frontiera-day-1/

Contrassegnato con i tag: , , , ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam