E la nonviolenza allunga la marcia della Pace: Perugia-Assisi-At Tuwani

di Ruggero da Ros

Ho piacevolmente ricevuto la comunicazione della prima Marcia della Pace ad At-Tuwani, villaggio a sud di Hebron, organizzata da Operazione Colomba, in concomitanza con la marcia italiana.
Guardatela anche voi, che forse avete camminato solo da Perugia ad assisi : Video (5 min.) marcia della pace At-Tuwani: http://goo.gl/oB22s

Ho visto con i miei occhi, l’anno scorso, in quali condizioni operano questi volontari italiani. Vivono con i palestinesi in villaggi senza corrente elettrica, senz’acqua (raccolgono l’acqua del lavandino per poi usarla nel water, ogni tanto) e senza mezzi di trasporto. Il tutto a 40°C! Lo fanno per proteggerli dai coloni spesso violenti che intimoriscono i bambini con pietre o spari mentre si recano a scuola.
Quando me ne sono andato dal villaggio, quella sera, una delle volontarie è partita in direzione opposta, a piedi, per passare la notte con un gruppo di famiglie isolate ad un’ora e mezzo di cammino. Sarebbe tornata la mattina successiva. Come ogni giorno.

Siamo grati ai giovani che animano questa impegnativa resistenza popolare nonviolenta.
Alla marcia c’erano circa 100 persone e hanno partecipato anche organizzazioni israeliane.
alcune foto della marcia: http://goo.gl/MMllD – http://goo.gl/8zAuS

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam