Esclusivo. “COSI’ PREGHIAMO DOPO LA FUGA FALLITA: PORTATECI VIA DALLA PRIGIONE IN LIBIA”

1404

tratto da: Avvenire.it

Nello Scavo mercoledì 22 aprile 2020

La testimonianza di una eritrea sopravvissuta alla strage di migranti di Pasquetta e riportata nel carcere di Tarik al Sikka: inutile cercare ancora di traversare il mare, finita la speranza

Una donna in lacrime fotografata in un centro per migranti a Tripoli in una foto diffusa il 7 novembre 2017. ANSA/ ZUHAIR ABUSREWIL

 

Alle richieste di chiarimenti ufficiali sulla strage dei migranti nel giorno di Pasquetta fino ad ora nessuna autorità europea ha voluto rispondere. L’unica voce arrivata dopo la tragedia è quella di una sopravvissuta eritrea, riportata con gli altri nella prigione di Tarik al Sikka, da dove era scappata dopo tre anni di soprusi. Con altre sei donne è stata gettata nello sgabuzzino destinato a chi viene riacciuffato dopo la fuga. Una ragazza detenuta in un altro stanzone ha raccolto la sua testimonianza ed è riuscita a trasmetterla. Parole che spiegano meglio di ogni analisi l’anatomia del voltafaccia europeo davanti alle vite a perdere.

“Eravamo disperati e quindi abbiamo cercato di attraversare il mare. È stato un viaggio inutile. Siamo stati rimandati in Libia senza che ci venisse detto nulla. Siamo tornati in Libia e siamo di nuovo rinchiusi a Sikka. Siamo tornati nel luogo in cui non abbiamo mai trovato speranza. Non abbiamo idea di cosa faremo. Cercare di attraversare di nuovo il mare sembra inutile perché ci abbiamo provato ed eravamo in mare per sette giorni senza cibo o acqua. La nostra gola era così secca che non avevamo altra scelta che bere acqua di mare.

Siamo otto donne in questo posto. Stiamo tremando tutte. Alcuni di noi sono doloranti. Sei di noi sono eritree, una è una madre con una bambina. Le altre due sono, credo, sud sudanesi. Una di loro ha un bambino piccolo. Siamo davvero tutti in un cattivo stato mentale e i nostri corpi tremano perché abbiamo assistito alla morte dei nostri fratelli (amici) davanti ai nostri occhi. Sono morti a causa della fame e della disperazione. È la stessa situazione con le persone rimaste in questo posto. Il ritorno in Libia è stato molto difficile per tutti noi. Siamo partiti perché non avevamo più speranza qui e non pensiamo che ci sia speranza per noi qui e ora. Per favore aiutaci a uscire da questo posto chiamato Libia. Chiediamo solo di essere trasferiti in qualsiasi luogo fuori dalla Libia, dove possiamo essere al sicuro, questa è l’unica cosa che può darci pace.

A parte i sette giorni che abbiamo trascorso in mare, siamo rimasti anche sulla costa per tre giorni. Non abbiamo mangiato cibo per tutto quel tempo. Questo ha avuto un effetto terribile su di noi. Ciò che ci ha fatto perdere la speranza è stato vedere gli elicotteri volare su di noi e non aiutarci quando siamo rimasti bloccati in mare perché la barca aveva finito il carburante. Inoltre, le onde forti ci hanno fatto sentire mal di mare. Era una situazione senza speranza. Tutti si sentivano senza speranza, affamati e assetati e non riuscivamo più neanche a parlare. Questo è il motivo per cui alcuni dei nostri amici hanno finito per morire. Adesso non abbiamo più voglia neanche di mangiare. Per favore, aiutaci”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/strage-di-pasquetta-migranti-libia-malta-testimonianza

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.