FIRMA ANCHE TU: Fuori l’apartheid dai Giochi Olimpici del 2016 a Rio di Janeiro

giochi olimpici

Al comitato olimpico internazionale:

chiediamo che Israele venga escluso dai Giochi Olimpici del 2016 a Rio de Janeiro ed anche dai successivi, fino a quando permarrà il regime di apartheid contro i palestinesi.

 

Le violazioni dei diritti umani, l’illegale sistema di occupazione e di colonizzazione e le restrizioni imposte dallo stato di Israele alla popolazione palestinese, sono sotto gli occhi di tutti.

La comunità internazionale, attraverso autorevoli organismi sovranazionali, si è espressa in questo senso con innumerevoli risoluzioni e dichiarazioni di condanna.

Le misure restrittive contro i cittadini palestinesi in Israele non solo sono ingiuste, ma appaiono anche in stridente contrasto con il ben diverso trattamento riservato agli altri cittadini, in tutti i settori: lavoro, educazione, assistenza medica, abitazione, qualsiasi tipo di servizio pubblico.

Questo si chiama “apartheid

A causa del regime di apartheid il Sudafrica è stato escluso dalle competizioni olimpiche per lunghi anni, dal 1964 (Tokyo) al 1988 (Seul), per poi essere riammesso nel 1992 (Barcellona), dopo la fine della politica segregazionista.

Per lo stesso motivo chiediamo che Israele venga escluso dai Giochi Olimpici del 2016 a Rio de Janeiro e fino a quando permanga il regime di apartheid contro i Palestinesi.

Campagna Ponti e non muri

 

 FIRMA QUI:

http://www.change.org/petitions/al-comitato-olimpico-internazionale-chiediamo-che-israele-venga-escluso-dai-giochi-olimpici-del-2016-a-rio-de-janeiro-ed-anche-dai-successivi-fino-a-quando-permarrà-il-regime-di-apartheid-contro-i-palestinesi

 

Contrassegnato con i tag:

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam