Fouad ed Ester: è festa di Pasqua a Gaza

551

20 aprile, 2012, alle 9:22 pm

 

Settimana tranquilla di ritiro-riposo a Gaza. Nell’ambiente custodito della parrocchia, accolti come fratelli da p.Jorge e p.Elias abbiamo passato belle giornate. Una perla speciale: nel quartiere cristiano, nell’altra zona della città, sono arrivati due splendidi gemelli: Fouad ed Ester! Siamo stati invitati per la festa di presentazione dei piccoli ai familiari e agli amici. È commovente vedere la gioia, l’emozione delle persone davanti a due nuovi figli di Dio, piccolissimi (la bambina pesa solo 1,5Kg!) che cominciano vita in una situazione molto difficile.

Mi raccontavano che i nonni vennero profughi da Jaffa e abitarono 8 anni in parrocchia, come profughi, accampati con tende intorno alla chiesa, fino a quando non ottennero dall’autorità egiziana il permesso di costruire le case nell’attuale “campo dei cristiani” che conta 3 vie e una quindicina di famiglie. Mi è venuta voglia di indagare meglio sulla storia dei cristiani di Gaza. Qui di seguito un po’ di foto.

Album Picasa (69 foto)

Vi segnalo anche il video del Franciscan Media Center su George, nostro caro amico e stretto collaboratore del parroco, che con la famiglia ha ottenuto il permesso di uscire da Gaza per andare a Gerusalemme per la festa!

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.