GAS. Governo Renzi promuove stretta cooperazione con Israele

300

28 ott 2015

Dirigenti del colosso energetico italiano ENI sono attesi a Tel Aviv nei prossimi giorni

gas (1)

della redazione


Gerusalemme, 28 ottobre 2015, Nena News Il
governo italiano spinge per avviare una stretta cooperazione con Israele (e anche con l’Egitto) nel settore dello sfruttamento dei giacimenti di gas naturale scoperti in questi ultimi anni nel Mediterraneo orientale. Nel riferire la notizia  il quotidiano economico israeliano Globes  annuncia che questa settimana isenior manager del colosso italiano dell’energia Eni arriveranno in Israele per presentare loro proposte. Incontreranno il ministro israeliano delle infrastrutture nazionali, energia e acqua Yuval Steinitz. Un altro giornale avranno un colloquio anche il primo ministro Benjamin Netanyahu.

Il primo atto di questa possibile stretta cooperazione  è nato durante l’incontro che Netanyahu  ha avuto a Firenze lo scorso 30 agosto con il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi, poche ore dopo l’annuncio da parte dell’Eni della scoperta davanti alle coste egiziane dell’enorme giacimento battezzato Zohr. Scoperta che ha gettato nello sconforto i vertici politici ed economici di Israele. Il gas egiziano infatti rende meno importanti i giacimenti israeliani scoperti qualche anno fa e, più di tutto, abbasserà il prezzo del gas e con esso i profitti teorizzati dalle compagnie israeliane e dal governo Netanyahu.

    Renzi in sostanza ha lanciato un salvagente a Israele, nell’interesse naturalmente anche dell’Eni. L’idea è che Israele utilizzi l’impianto di liquefazione dell’Eni in Egitto per l’esportazione del gas. Sarà inoltre esaminata la possibilità di usare il gasdotto esistente tra Israele ed Egitto che attraversa il Sinai, fatto saltare in aria più volte da gruppi jihadisti islamici.

Secondo Globes è molto probabile che la collaborazione tra Eni, Israele ed Egitto vada avanti. In questo quadro si spiegherebbero, secondo il giornale israeliano, le pressioni di Netanyahu per rimuovere il ministro dell’economia Aryeh Deri, un religioso ortodosso leader del partito Shas, che negli ultimi mesi ha ostacolato non poco le soluzione del primo ministro per lo sfruttamento del gas israeliano. Deri potrebbe non appoggiare anche la proposta dell’Eni. Nena News

 

http://nena-news.it/gas-governo-renzi-promuove-stretta-cooperazione-con-israele/

 

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.