GAZA – È GUERRA?

· by 

 Leggo le testimonianze dei miei amici che sono a Gaza per lavoro, per documentare quello che sta accadendo, per raccontare al mondo la realtà, quella vera, non manipolata dai mainstream occidentali.

Mi raccontano di bombardamenti pesanti, di lampi che risvegliano a giorno il cielo di Gaza, di madri che piangono i figli, uccisi da missili piovuti dal cielo, di ospedali stracolmi di feriti, di una Gaza deserta e buia.

E’ quasi mezzanotte, Israele si sta preparando ad un’operazione militare terrestre.

“Repubblica”: Razzo raggiunge Tel Aviv.

Se si legge l’articolo si scopre che il razzo forse è caduto in mare, senza colpire la città. O se ha colpito qualche quartiere, non ha provocato nè morti né feriti.

I morti palestinesi invece non fanno nemmeno più notizia.

Penso all’assurdità di tutta questa situazione, ad un popolo assediato per terra, mare e cielo, chiuso in una prigione dalla quale non può uscire. Ad un popolo bombardato da missili ed incursioni aeree.

“Gaza, è guerra”, intitolava Repubblica qualche ora fa.

Guerra? La guerra non si fa tra due parti uguali? Si può definire guerra una potenza occupante che attacca l’occupato? Si può definire guerra un massacro premeditato contro una popolazione rinchiusa in una gabbia?

http://storiedellaltromondo.wordpress.com/2012/11/16/gaza-e-guerra/

Contrassegnato con i tag: , , , ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam