Gaza, tiene il cessate il fuoco

adminSito  giovedì 22 novembre 2012 07:04

Gaza ha fatto festa tutta la notte, inneggiando anche al presidente egiziano Morsy, per l’accordo di cessate il fuoco con Israele. Il premier Netanyahu invece e’ sulla graticola.

Gaza, 22 novembre 2012, Nena News – Tiene la tregua tra Israele e il movimento islamico Hamas annunciata ieri sera al Cairo dal segretario di stato Hillary Clinton e dal ministro degli esteri egiziano Kamal Amr.

Fatta eccezione per una coda di razzi tirati da Gaza a ridosso dell’annuncio del cessate il fuoco, durante la notte le armi hanno taciuto per la prima volta dal giorno dell’avvio dell’offensiva “Colonna di Nuvola”. Otto giorni con 1.500 raid aerei israeliani che hanno fatto almeno 156 morti e mille feriti tra i palestinesi. I missili di Hamas e di altre organizzazioni armate sono giunti a lambire stavolta anche Gerusalemme e Tel Aviv, con un bilancio finale di cinque morti israeliani e decine di feriti.

Felicità a Gaza dove le strade si sono riempite di migliaia di persone in festa, con gente che sventolava bandiere palestinesi ed egiziane, ed i miliziani armati hanno sparato raffiche di mitra in aria in segno di vittoria. Il leader di Hamas, Khaled Mashaal, non ha dubbi. La guerra, ha detto ieri sera con tono perentorio, è stata vinta dal movimento islamico capace di resistere alle forze potenti armate israeliane che non sono riuscite, anche solo per un giorno, a fermare i lanci di razzi da Gaza.

Ben diverso è il giudizio a Gerusalemme dove si parla di obiettivi raggiunti. Una parte dei media però oggi attaccano il premier Benyamin Netanyahu, sottolineando che l’accordo di cessate il fuoco sarebbe giunto “troppo presto” e che non è diverso da quello già esistente e poi fallito. Tante voci che insistono sull’offensiva di terra, come unica strada per “annientare” Hamas.

http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=41833&typeb=0&Gaza-tiene-il-cessate-il-fuoco

Contrassegnato con i tag: ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam