Gideon Levy : il Medio Oriente non ha bisogno di stabilità

venerdì 11 febbraio 2011

Sintesi personale
     

Questa stabilità comprende milioni di arabi che vivono sotto regimi criminali e sotto le  tirannie del male.

Quando un carro armato entra in un quartiere, seminando  paura e distruzione e i ragazzi del luogo reagiscono con le  sassate, come  si chiama  ciò ? “Disturbo della quiete pubblica”. E come si chiama la detenzione di quei lanciatori di pietre, permettendo all’occupazione  di continuare senza più problemi? “Ripristino dell’ordine” e  “stabilità”
È così che abbiamo  plasmato la nostra lingua disgustosamente  per  descrivere a noi stessi la realtà ingannevole in cui viviamo. 
 l’ Egitto  ha avuto  il coraggio di “turbare la pace”. La sua gente, che ne ha  abbastanza del governo corrotto del paese e della  repressione tirannica ,è  scesa in strada. Il mondo occidentale, tra cui Israele, ha  avuto paura:  la stabilità in Medio Oriente sta per essere compromessa.
In effetti la stabilità dovrebbe essere compromessa  visto che  per gli occidentali ed Israele ciò  significa perpetuare la l’occupazione   , costringendo i palestinesi a continuare  vivere senza alcun diritto ,  oppressi  dal  tallone del governo israeliano. I PROFUGHI PALESTINESI  ,  dalla guerra del 1948 , vivono in campi nei paesi arabi  senza diritti , speranza, vita e dignità.
Questa stabilità da noi difesa  comprende milioni di arabi che vivono sotto regimi criminali e la tirannia  del male  : in Arabia Saudita,  in Siria,  in Giordania e in  Marocco, pupille   dell’Occidente e di Israele, le persone hanno paura di criticare  il loro re, anche in conversazioni casuali .
La sospirata stabilità in Medio Oriente comprende milioni di persone povere e ignoranti in Egitto, mentre le famiglie regnanti sono milionarie , comprende  regimi  che incanalano la maggior parte del loro bilancio  per armarsi e preservare il loro potere . La stabilità comporta un potere tramandato  da  padre in figlio (e non solo nelle monarchie della regione), elezioni false, dove sono ammessi solo i rappresentanti dei partiti di governo .
 Si reprime il libero pensiero, l’autodeterminazione e la lotta per la libertà, mentre la povertà  e l’oppressione sono stabili.Una regione ricca di risorse naturali e umane, dopo l’Africa, è diventata il luogo più arretrato del mondo
Questa è la stabilità che gli Stati Uniti  e l’Europa vogliono conservare.  Qualunque tentativo di minarla  è considerato disturbo della quiete pubblica  e, conseguentemente, un male.
Ma dobbiamo ricordare che quando Israele è stata fondata come Stato , ciò ha causato  un disturbo enorme per la regione – nè  ha  minato pericolosamente  la stabilità  , ma era solo un disturbo, per noi e per l’Occidente. Ora è giunto il momento di disturbare la quiete e  minare la stabilità senza valore  del Medio Oriente .
I popoli della Tunisia e l’Egitto hanno iniziato il processo. Gli Stati Uniti e l’  Europa hanno balbettato  all’inizio, ma hanno finalmente capito che la stabilità della regione non è solo ingiusta , è fuorviante  

The peoples of Tunisia and Egypt have begun the process. The United States and Europe stuttered at first, but quickly came to their senses. They also finally realized that the region’s stability is not only unjust, it is misleading: It will be undermined in the end. When the tank invades our lives, stones must be thrown at it; the infuriating stability of the Middle East must be wiped out.
Pubblicato da arial a 13:45
Contrassegnato con i tag: ,

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam