tratto da: Lungo la rotta balcanica – Along the Balkan Route
sabato 27 marzo 2021 18:16
Implorava da giorni di essere trasportato in ospedale, ma le cure mediche gli sono sempre state negate. E’ morto così Diabate Macky, 44 anni, proveniente dalla #Guinea Conakry, nel centro detentivo nell’isola #greca di #Kos, la sera di mercoledì 24 marzo.
Arrivato a gennaio a Kos, nonostante le sue precarie condizioni di salute, Diabate non è stato riconosciuto come persona vulnerabile e rinchiuso nel centro di detenzione dell’isola, senza aver commesso nessun crimine se non quello di essere fuggito dal proprio Paese e aver cercato #asilo in #Grecia. Negli ultimi giorni, nonostante la sua ripetuta disperata richiesta di essere portato in ospedale a causa di un forte dolore all’addome, le autorità del centro detentivo gli hanno negato il ricovero ospedaliero.
Diabate è morto di peritonite, per un’appendicite non curata. Un chiaro monito da parte del governo di #Mitsotakis, che da quando ha vinto le elezioni sta portanto avanti una politica razzista anti-#migranti.
Fonte foto e notizia:

16
Condivisioni: 9
Mi piace
Commenta
Condividi
Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.