Haaretz: in Israele perseguitare il messaggero e silenziare gli oppositori dell’occupazione

597

venerdì 20 ottobre 2017


 

Sintesi personale

La prossima settimana due iniziative verranno lanciate nella Knesset per colpire gli oppositori dell’occupazione. 1)  istituire una commissione parlamentare di inchiesta per esaminare il finanziamento che i paesi stranieri forniscono alle organizzazioni non governative che lavorano “contro i soldati della forza di difesa di Israele”. 2)aggiungere una disposizione alla nuova “legge ONG” che permetterebbe allo Stato di arrestare le ONG che, secondo le parole del ministro del turismo Yariv Levin, sono contro l’IDF.

Questi attacchi alle organizzazioni di sinistra in generale e contro il Breaking the Silence in particolare, costituiscono un ulteriore passo nella campagna di incitamento che il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il suo governo stanno portando avanti nel tentativo di rappresentare la sinistra come un pericoloso nemico interno. Netanyahu non si vergogna di giustificare l’istituzione del comitato parlamentare, utilizzando un confronto spregevole con il comitato congressuale degli Stati Uniti che sta investigando sul coinvolgimento russo nelle elezioni presidenziali americane.

Il consulente legale della Knesset, Eyal Yinon, ha affermato: “La Knesset non ha l’autorità di istituire un comitato d’inchiesta su un argomento  che coinvolge l’indagine ideologica delle entità  di destra o di sinistra della società civile”. La coalizione governativa sta tentando una manipolazione legale per dare a queste iniziative una copertura e danneggiare  solo la sinistra.

La persona che cerca di mettere in pratica tale persecuzione politica è il ministro Levin:“dovrebbe essere proibita qualunque attività che possa far  processare un soldato IDF in base al diritto internazionale“. E’ proprio l’insistenza  del Governo israeliano a continuare l’occupazione  a provocare il processo dei soldati  in base al diritto internazionale.

Si tratta di un tentativo trasparente e senza speranza “di sparare sul messaggero”. Invece di affrontare le  violazioni dei diritti umani e delle leggi di guerra nei territori, la Knesset sta deliberando sulle organizzazioni di sinistra e sul loro operare all’estero. Invece di affrontare le ingiustizie dell’occupazione, la Knesset si occupa della questione del finanziamento da parte di paesi stranieri.  La Knesset e il governo stanno scrivendo un altro capitolo vergognoso negli annali del paese

 

2 .

ISRAELE. Nuova legge contro Breaking the Silence

Secondo il canale 2 della tv israeliana, il governo Netanyahu vuole proporre una nuova legge che mira a chiudere le ong che criticano l’esercito. 31 unità abitative approvate ieri a Shuhada Street, la via fantasma di Hebron simbolo…

nena-news.it

Roma, 17 ottobre 2017, Nena News – La battaglia del governo israeliano contro le ong israeliane di sinistra, e in particolare contro Breaking the silence, potrebbe avere a breve un nuovo capitolo. Secondo quanto riferito ieri dal canale 2 della televisione israeliana, infatti, l’esecutivo di Benjamin Netanyahu vuole presentare una nuova legge che mira a chiudere tutte le organizzazioni non governative che criticano l’operato dell’esercito israeliano. Il provvedimento, sostiene canale 2, è sostenuto personalmente dal premier Netanyahu che ha dato istruzioni al ministro del turismo Yariv Levin (suo collega di partito nel Likud) di scrivere la legge. In una fase successiva la bozza dovrà essere sottoposta ad un controllo legale, prima di essere presentata a Netanyahu e successivamente portata alla Knesset per essere votata.

Se approvato, il nuovo dispositivo completerà nei fatti il lavoro iniziato nel luglio del 2016 da Tel Aviv contro le ong israeliane critiche dell’occupazione: se allora il parlamento approvò un provvedimento (“La Transparency Law”) che aumentava i requisiti di trasparenza per quelle organizzazioni che ottengono la maggior parte dei finanziamenti dall’estero, con questa si prova definitivamente a chiuderle. Ovviamente, come ha precisato anche uno studio del ministero della giustizia israeliana, le ong sotto il mirino del governo sono “quasi tutte” quelle che si oppongono all’occupazione nei Territori Occupati palestinesi e non dunque quelle di destra vicine al governo che vengono dispensate da questi rigidi controlli.

Ecco perché la notizia di ieri ha destato non pochi timori a Breaking the Silence, in prima linea nel denunciare le violenze e violazioni commesse dall’esercito nei Territori occupati palestinesi. “Ogni volta che il premier affonda sempre di più nel fango delle indagini criminali contro di lui, ecco che va alla ricerca di nemici e usa i soldati dell’Idf [l’esercito israeliano, ndr] che rompono il silenzio e si oppongono all’uso dell’occupazione, come scudo umano contro le conseguenze pubbliche dei suoi problemi giudiziari” ha detto in una nota il capo dell’organizzazione, Avner Gravyahu.

Che il governo di estrema destra israeliano voglia imprimere un’accelerata contro le ong “nemiche” era apparso evidente già domenica quando aveva annunciato di voler stabilire una commissione parlamentare che indagherà sui finanziamenti esteri ricevuti dalle ong e che esaminerà se “le organizzazioni operano contro i soldati israeliani”.

La notizia di una possibile nuova legge anti-ong giungeva nelle ore in cui sottocommissione dell’Amministrazione civile israeliana approvava la costruzione di 31 unità abitative a Shuhada Street, la principale via di Hebron che conduce alla moschea di Abramo (Tomba dei patriarchi per gli ebrei) nel cuore della città vecchia di Hebron. La strada rappresenta l’immagine più significativa e dolorosa dell’occupazione israeliana in Cisgiordania: un tempo arteria principale del centro di Hebron, “via dei Martiri” è stata chiusa nel 1994 da Tel Aviv dopo il massacro compiuto da un fondamentalista israeliano Baruch Goldstein (29 palestinesi uccisi) all’interno della moschea di Abramo. Oggi Shuhada Street è di fatto una via fantasma: negli anni almeno 520 negozi sono stati qui chiusi per ordine mili­tare, altri 700 sono stati abban­do­nati dai pro­prie­tari per la man­canza di clienti (solo infatti una parte dei pale­sti­nesi resi­denti pos­sono tran­si­tarvi e comun­que non in auto).

Oggi que­sta strada rap­pre­senta il fal­li­mento della spar­ti­zione di Hebron decisa nel 1997 dal pre­mier israe­liano Neta­nyahu e dallo scom­parso pre­si­dente pale­sti­nese Ara­fat. Ma più di tutto è il sim­bolo dell’impos­si­bi­lità della con­vi­venza tra coloni e pale­sti­nesi, tra chi impone la sua pre­senza con la forza e chi è costretto a subirla.

La ong israeliana Peace Now, da tempo impegnata a monitorare l’occupazione israeliana in Cisgiordania, sostiene che con il nuovo provvedimento aumenterà il numero dei coloni in città del 20%. Attualmente nel centro di Hebron, protetti da un ingente schieramento militare, risiedono circa 800 coloni: un enclave di estremisti in un luogo dove vivono circa 200.000 palestinesi.

L’annuncio di ieri ha scatenato le immediate proteste delle autorità municipali palestinesi che hanno dichiarato di voler opporsi al piano di Tel Aviv facendo appello alla Corte suprema israeliana. Gli ultimi permessi concessi da Israele a Hebron erano stati rilasciati nel 2002 quando il governo diede l’ok alla costruzione di 10 unità abitative nel quartiere di Tel Rumeida. Lo scorso agosto un ordine militare aveva stabilito una nuova amministrazione in città per i servizi per i coloni. Una decisione che è stata giudicata dai palestinesi come ennesimo esempio dell’apartheid imposta dagli israeliani. Nena News

Haaretz: in Israele perseguitare il messaggero e silenziare gli oppositori dell’occupazione

https://frammentivocalimo.blogspot.it/2017/10/haaretz-in-israele-perseguitare-il.html

………………………………………………………………………………………

Editorial // In Israel, Persecuting the Messenger

Next week two initiatives will be launched in the Knesset aimed at silencing opponents of the occupation

Haaretz Editorial Oct 19, 2017 11:21 PM

Israeli Prime Minister Benjamin Netanyahu chairs the weekly cabinet meeting at his office in Jerusalem, Sunday, Oct. 15, 2017. Abir Sultan/AP

Next week two initiatives will be launched in the Knesset aimed at silencing opponents of the occupation. One is to establish a parliamentary committee of inquiry to look into the funding that foreign countries provide non-governmental organizations that work “against Israel Defense Force soldiers.” The second would add a provision to the new “NGO Law” that the coalition is advancing that would allow the state to shut down NGOs that, in the words of Tourism Minister Yariv Levin, works to “have IDF soldiers tried under international law.”

These bills, which are aimed at left-wing organizations in general and against Breaking the Silence in particular, are an additional stage in the campaign of incitement that Prime Minister Benjamin Netanyahu and his government are leading in an effort to portray the left as a dangerous domestic enemy. Netanyahu wasn’t ashamed to justify the establishment of the parliamentary committee through a despicable comparison with the U.S. Congressional committee that is investigating Russian involvement in the American presidential election.

The Knesset’s legal adviser, Eyal Yinon, has determined that, as he put it: “The Knesset does not have authority to establish a committee of inquiry on such a subject, or any committee of inquiry involving the ideological investigation of civil society entities in Israel on the right or the left.” But the heavy-handed government coalition is attempting a legal manipulation that would allow it to give these initiatives the cover of principle that would stand up in the High Court of Justice, and at the same time only harm left-wing organizations.

The person seeking to put such political persecution into practice is Minister Levin, who made it a matter of principle that “anyone whose activity is liable to bring about the trial of an IDF soldier under international law or similar acts would have the activity prohibited.” How ironic that it is none other than the State of Israel which fits such a criterion – because its insistence on continuing the occupation is liable to result in the trial of soldiers under international law.

This is a transparent, hopeless attempt “to shoot the messenger.” Instead of dealing with violations of human rights and the laws of war in the territories, the Knesset is deliberating over left-wing organizations and whether it is legitimate for them also to operate abroad. Instead of dealing with the injustices of the occupation, the Knesset is dealing with the question of funding by foreign countries. In the process, the Knesset and the cabinet are adding insult to injury, writing another shameful chapter in the annals of the country and its laws.
The above article is Haaretz’s lead editorial, as published in the Hebrew and English newspapers in Israel

Haaretz Editorial

read more: https://www.haaretz.com/opinion/editorial/1.818255

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.