Haaretz: Israele aveva pianificato di uccidere Arafat facendo saltare in aria lo stadio libanese.

575

tratto da: https://frammentivocalimo.blogspot.com/2020/11/haaretz-haaretz-israele-aveva.html

articcolo in inglese qui 

Traduzione libera

 Secondo un rapporto pubblicato giovedì sul quotidiano Yedioth Ahronoth, Israele aveva un piano segreto nei primi anni ’80 per assassinare Yasser Arafat e il resto della leadership dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina ,facendo saltare in aria uno stadio di Beirut con  una massiccia esplosione.

Se il complotto, pianificato per il gennaio 1982, fosse stato eseguito, gli agenti che lavoravano per conto di Israele avrebbero dovuto collocare abbastanza esplosivi sotto e intorno allo stadio da causare danni che, secondo un alto ufficiale militare dell’epoca, sarebbero stati “Senza precedenti.” Pochi conoscevano il piano che avrebbe dovuto essere attuato  da  un’unità clandestina che eseguiva operazioni di guerriglia e assassinii tenuti segreti da gran parte dello stato maggiore militare e dai  corpi di intelligence.

L’impulso per il complotto, secondo il giornale, fu l’attacco del 1979 ai civili israeliani da parte di Samir Kuntar. Kuntar è stato imprigionato nel 1979 in Israele e condannato a tre ergastoli dopo che lui e altri tre residenti libanesi si sono infiltrati nel paese dal sud del Libano e hanno organizzato un attacco nella città costiera settentrionale di Nahariya, uccidendo un agente di polizia e poi rapendo un uomo, Danny Haran, e sua figlia di 4 anni e uccidendoli fuori casa. Israele afferma che Kuntar, all’epoca aveva 16 anni, ha picchiato a morte la bimba colpendole la testa con il calcio di un fucile. Lui ha continuato a negare questo, dicendo che la piccola è stata uccisa in un fuoco incrociato durante una sparatoria con la polizia. Mentre l’attacco si svolgeva la madre, Smadar Haran, si è nascosta all’interno della loro casa e ha soffocato accidentalmente  la figlia di 2 anni in lacrime, temendo che Kuntar  l’avrebbe sentita e le avrebbe trovate.

Il piano è stato annullato all’ultimo minuto dal primo ministro Menachem Begin.

 

https://frammentivocalimo.blogspot.com/2020/11/haaretz-haaretz-israele-aveva.html

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.