Haftar perdente, annuncia la riattivazione di missili balistici Scud russi di Gheddafi

664

tratto da: https://www.remocontro.it/2020/09/16/haftar-perdente-annuncia-la-riattivazione-di-missili-balistici-scud-russi-di-gheddafi/

Remocontro Remocontro  16 Settembre 2020

 

Dall’ Agenzia Nova, via Mosca. «L’Esercito nazionale libico del generale Khalifa Haftar ha messo in servizio missili balistici R-17 di fabbricazione sovietica. Lo ha annunciato il portavoce dell’Lna, Ahmed al Mismari, citato dalla stampa russa. “Gli ingegneri dell’Lna sono riusciti a far funzionare alcuni dei missili R-17 consegnati in Libia ai tempi dell’Unione Sovietica”, ha dichiarato, secondo quanto riferito dall’agenzia russa “Ria Novosti”. Mosca ha consegnato 200 missili R-17 alla Libia di cui la metà attualmente si trova “in magazzini nell’est del paese».

Generale perdente bugia incombente

La notizia è tutta da confermare e può far parte della propaganda che cerca di rilanciare il prestigio decisamente intaccato ‘feldmaresciallo’ Khalifa Haftar, comandante dell’Esercito Nazionale Libico, ora con problemi anche in casa, in Cirenaica, dopo le contestazioni popolari che hanno portato alle dimissioni del premier Abdullah Thani.

Ma quegli Scud c’erano davvero

Data la prudente premessa, Analisi Difesa rilancia la notizia e approfondisce i dettagli militari di quei missili balistici R-17 (Scud B) di fabbricazione sovietica e già appartenuti all’esercito di Gheddafi. La minaccia indiretta da Haftar, attraverso il portavoce colonnello Ahmed al Mismari: «Gli ingegneri dell’LNA sono riusciti a far funzionare alcuni dei missili R-17 consegnati in Libia ai tempi dell’Unione Sovietica». Forse millanteria, e se fosse mai, ingegneri russi molto più probabili.

La storia degli R-17 russi a Gheddafi

Mosca ha consegnato circa 200 missili R-17 alla Libia di cui la metà attualmente si troverebbe “in magazzini nell’est del paese” mentre altri sono stati impiegati o distrutti. Durante il conflitto del 2011 le forze di Gheddafi impiegarono almeno una mezza dozzina di SS-1C Scud B contro i ribelli lanciandoli per lo più da Sirte. Il missile a combustibile liquido ha un raggio d’azione di 300 chilometri, una testata esplosiva da 985 chili e una precisione non accurata con un margine di errore che può arrivare a 900 metri.

Valore militare relativo

Il ripristino degli Scud B da parte dell’LNA può avere un valore militare limitato ma può diventare, se reale, una minaccia reale alla base aerea di al-e al porto e l’aeroporto di Misurata, controllati da forze militari turche e promesse masi militari concesse da Tripoli ad Ankara.

Wagner oltre ai mercenari, ingegneri?

Considerare le pessime condizioni di manutenzione e conservazione degli arsenali libici è possibile ipotizzare che il ripristino dell’efficienza di queste armi, se verificato, sia dovuto all’intervento di tecnici russi specializzati (probabilmente alle dipendenze della Wagner) che nei mesi scorsi avrebbero ripristinato missili antinave P-15 e antiaerei SA-3 e Buk ma anche molti tank, veicoli blindati e sistemi d’artiglieria tutti acquisiti dalla Libia durante il regime di Muammar Gheddadi.

 

Remocontro

REMOCONTRO

 

 

Haftar perdente, annuncia la riattivazione di missili balistici Scud russi di Gheddafi

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.