giovedì 11 luglio 2013
1 WATCH: IDF detains 5-year-old Palestinian in Hebron, blindfolds father
Sintesi personale
I soldati lo hanno portato, piangendo e urlando, su una jeep dell’esercito a casa sua. Sua madre ha fatto presente che non poteva essere portato altrove prima dell’arrivo del padre . (Video filmati B’Tselem volontari Manal al-Jabri e Imad Abu Shamsia .) Quando il padre, Karam, è tornato a casa, i soldati li hanno condotti al Checkpoint 56, dove hanno bendato e ammanettato il padre .
Hanno aspettato per mezz’ora fino a quando un tenente colonnello del DCO (District Coordination Office of Civil Administration) è arrivato. Egli ha chiesto al bambino perché avesse gettato pietre e poi si è voltato verso i soldati e li ha rimproverati per aver detenuto un minore davanti alle telecamere. Egli ha riferito che “si stanno recando danno all’ Hasbara [PR] aggiungendo che quando ci sono telecamere i militari dovrebbero trattare i detenuti “bene.” Finalmente sono state prese in considerazione le richieste della polizia palestinese: il padre e il bambino sono stati prevelati da loro e poi liberati.
B’Tselem ha scritto una lettera urgente al consulente legale dell’ IDF in Samaria e Giudea , tenente colonnello Maurice Hirsch, chiedendo spiegazioni per quello che sembra essere la procedura di routine nel detenere illegalmente bambini. Un bambino al di sotto dei 12 anni non può essere detenuto o arrestato secondo la legge israeliana . Inoltre, secondo il portavoce B’Tselem Sarit Michaeli,è evidente la discriminazione iniqua dell’ IDF verso i palestinesi :
“Abbiamo una vasta documentazione di violazione della legge da parte di bambini israeliani a Hebron. I bambini dei coloni hanno spesso gettato pietre contro i palestinesi impunemente. Non stiamo certo sostenendo che i minori israeliani di 12 anni siano arrestati – al contrario – ma il trattamento discriminatorio è lampante “.
Allegato : Bambini sotto occupazione
Penso che la cosa più sconvolgente di questo incidente – a parte il fatto scioccante che i soldati trattengano un bambino di cinque anni,è come tutto avvenga in una atmosfera calma
I soldati, non sembrano pensare che ci sia qualcosa di sbagliato in quell’arresto, l passanti palestinesi non mostrano sorpresa. Arresti di questo tipo sono parte della routine quotidiana dell’ occupazione. Alcuni di loro cercano di documentare quanto avviene : la fotocamera è in realtà il loro unico strumento di difesa.
I seguenti video mostrano diversi momenti della detenzione.
Il primo mostra il bambino portato via dai soldati in una jeep senza il padre, gridando e piangendo (a circa 3:00 minuti),
ilsecondo mostra il bambino accompagnato al posto di blocco con il padre,
il terzo mostra il padre e il figlio in attesa al Checkpoint 56.
Pubblicato da arial a 05:51
http://frammentivocalimo.blogspot.it/2013/07/hebron-video-lidf-arresta-unn-bambino.html
Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.