Ican, Israele nega di averle ma spende 1 miliardo di dollari in bombe atomiche nel 2019

489

tratto da: l’ANTIDIPLOMATICO

La somma è equivalente a una spesa nel 2019 di $ 138.699 al minuto e rappresenta un aumento di $ 7,1 miliardi (circa il 10%) rispetto all’anno precedente.

Le nove nazioni nucleari del pianeta hanno speso circa 72,9 miliardi di dollari nel 2019 per le oltre 13.000 armi atomiche che accumulano, secondo un nuovo rapporto della Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari (ICAN).

Secondo il documento, ciò equivale a una spesa di $ 138,699 in armi nucleari ogni minuto del 2019, che rappresenta un aumento di $ 7,1 miliardi (10%) rispetto all’anno precedente.

Con $ 35,4 miliardi, gli Stati Uniti realizzano quasi la metà della spesa totale nel 2019, indica il rapporto.

La Russia, che secondo le stime dell’agenzia, ha più testate nucleari rispetto agli Stati Uniti, ha investito $ 8,5 miliardi nel 2019, un quarto della spesa nucleare di Washington. La spesa di Mosca è dietro la Cina (10,4 miliardi) e il Regno Unito (8,9 miliardi).

Alicia Sanders-Zakre, autrice principale del rapporto, osserva che “ora è più chiaro che mai che le armi nucleari non stanno fornendo sicurezza al mondo nel mezzo di una pandemia globale,” specialmente “quando vi sono carenze documentate di forniture sanitarie e professionali e dottori esausti “.

Da questo studio emerge un particolare curioso. Israele risulta aver speso 1 miliardo di dollari in armi nucleari anche se, spudoratamente, non dichiara di possederle. All’interno di questo rapporto si legge che Israele possiede almeno 90 testate nucleari. Gli ispettori ONU dell’AIEA non hanno mai avuto accesso dalle autorità israeliane per una verifica in merito al possesso di questi armamenti.

Notizia del: 

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-ican_israele_nega_di_averle_ma_spende_1_miliardo_di_dollari_in_bombe_atomiche_nel_2019/82_34953/

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.