Il Parlamento europeo chiede il ritiro “immediato” del blocco sulla Striscia di Gaza

0

 

Gli eurodeputati hanno anche invitato gli israeliani a “astenersi da qualsiasi uso della forza letale”

20 aprile 2018

In una risoluzione adottata a larga maggioranza, i deputati europei hanno chiesto alle autorità di occupazione israeliane di revocare immediatamente e incondizionatamente il blocco imposto alla striscia di Gaza.

Gli eurodeputati hanno anche invitato gli israeliani a “astenersi da qualsiasi uso della forza letale” dopo le munizioni vere sparate dai soldati occupanti, che hanno lasciato 35 martiri e 3100 feriti tra i giovani “manifestanti palestinesi innocenti” e “disarmati”.

Hanno ricordato allo stato ebraico il dovere di rispettare “il diritto fondamentale di manifestare pacificamente”, ricordando che nessun israeliano è stato ferito durante le dimostrazioni della “grande marcia del ritorno”, lanciata dal 30 marzo scorso.

Ricordiamo che dal 2007 la Striscia di Gaza subisce un totale blocco israeliano, aggravato dalla decisione del presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas di privare il 30-50% dei dipendenti pubblici di Gaza dei loro stipendi e di ridurre il carburante, già insufficiente, proveniente dalla Cisgiordania a Gaza.

Traduzione: Simonetta Lambertini – Invictapalestina.org

Fonte:https://french.palinfo.com/news/2018/4/20/Le-parlement-europ-en-demande-une-lev-e-imm-diate-du-blocus-impos-la-bande-de-Gaza

 

 

Il Parlamento europeo chiede il ritiro “immediato” del blocco sulla Striscia di Gaza

Il Parlamento europeo chiede il ritiro “immediato” del blocco sulla Striscia di Gaza

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Protected by WP Anti Spam

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.