Il Presidente del Parlamento europeo a Gaza: ‘Rimuovere l’assedio e negoziare con Hamas’

497

Scritto il 2011-06-14 in News

Gaza – Speciale InfoPal. Il presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, è arrivato ieri in visita nella Striscia di Gaza. La visita ha lo scopo di attestare di persona le condizioni della popolazione palestinese e la vita sotto assedio.

Le visite di Buzek. Tra i primi sopralluoghi di Buzek, quello alle sedi Unrwa, in un centro per bambini sordomuti nel campo profughi di Shati, ad ovest di Gaza.

Rappresentanti della società civile e uomini d’affari lo hanno incontrato, aggiornandolo sulle necessità della gente del territorio che continua ad essere assediato da Israele.

Nel quartier generale Unrwa, Jerzy Buzek ha incontrato il Commissario generale dell’Agenzia Onu, Filippo Grandi.

Rimuovere l’assedio e negoziare anche con Hamas. In conferenza stampa, Buzek ha esposto le modalità di supporto dell’Unione Europea (Ue) verso l’Unrwa: dall’alimentazione al settore sanitario. Non è mancato l’appello a Israele, perché riapra i valichi commerciali e permetta così una ripresa nel territorio.

“Hamas è stato eletto dal popolo, deve quindi essere incluso in un processo negoziale”, ha detto Buzek, che continuerà la sua visita in Cisgiordania, dove incontrerà il presidente dell’Autorità palestinese (Anp), Mahmoud ‘Abbas, con il quale discuterà della ripresa del processo di pace.
Il Presidente europeo incontrerà pure il premier israeliano Benjamin Netanyahu.

http://www.infopal.it/leggi.php?id=18620

© Agenzia stampa Infopal
E’ permessa la riproduzione previa citazione della fonte “Agenzia stampa Infopal – www.infopal.it”

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.