tratto da: http://reteitalianaism.it/reteism/index.php/2021/02/02/israele-distrugge-una-riserva-naturale-sradica-10-000-alberi/
28 gennaio 2021
https://www.middleeastmonitor.com/20210128-israel-destroys-nature-reserve-uproots-10000-trees/
Un uomo palestinese mostra gli alberi che sono stati distrutti dalle forze israeliane a Tubas, in Cisgiordania, il 27 gennaio 2021. [Nedal Eshtayah – Agenzia Anadolu]
L’esercito israeliano ieri ha distrutto una riserva naturale e sradicato almeno 10.000 alberi in una campagna militare nel nord della Cisgiordania, con una mossa che i palestinesi hanno definito un “crimine”.
Moataz Bisharat, responsabile del monitoraggio dell’attività degli insediamenti israeliani nella Valle del Giordano, ha detto all’Agenzia Anadolu che l’esercito di occupazione, al mattino, ha spinto veicoli militari e dozzine di soldati nell’area di Ainun nella città di Tubas e ha distrutto una riserva naturale costruita su un’area di circa 400 dunums (98 acri).
Le forze israeliane intervengono sui palestinesi dopo che gli alberi sono stati distrutti dalle forze israeliane a Tubas, in Cisgiordania, il 27 gennaio 2021. [Nedal Eshtayah – Agenzia Anadolu]
L’esercito di occupazione “ha abbattuto e distrutto circa 10.000 alberi forestali e circa 300 ulivi”, ha detto. Gli alberi sono stati piantati nella riserva naturale otto anni fa nell’ambito del progetto Greening Palestine supervisionato dal Ministero dell’Agricoltura palestinese e finanziato dal consolato venezuelano in Palestina. Bisharat ha sottolineato che l’occupazione afferma che la distruzione della riserva è avvenuta in quanto classificata come zona militare, nonostante la zona fosse distante più di 300 metri dalle aree residenziali e servisse da “sbocco” per i residenti.
In una dichiarazione, la commissione per la Liberazione della Palestina e per la Resistenza al Muro e alla Colonizzazione ha dichiarato che Israele “ha formato un’unità speciale la cui missione è di fare la guerra alla Valle del Giordano”.
“Un apparato di sicurezza è stato formato per sorvegliare la costruzione e l’agricoltura nell’Area C e si è impegnato a spazzare via la presenza palestinese”, si legge nella dichiarazione.
La commissione ha descritto l’incidente come “un crimine e una campagna per eliminare alberi, edifici, bestiame e fonti di reddito”. Ciò che sta accadendo, ha aggiunto, è “parte di una guerra intrapresa da uno stato terrorista [Israele] che sta bruciando aree verdi”. La commissione palestinese ha chiesto “protezione internazionale per la presenza palestinese nell’Area C”, invitando la comunità internazionale a fermare la discriminazione nell’affrontare i crimini dell’occupazione israeliana.
Link al video
http://reteitalianaism.it/reteism/index.php/2021/02/02/israele-distrugge-una-riserva-naturale-sradica-10-000-alberi/
Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.