ISRAELE. Dopo la legge anti-Bds arriva l’anti-Muezzin Bill

437

09 mar 2017

La Knesset ha approvato ieri in prima lettura, tra le proteste accese dei deputati arabi, una bozza di legge che nel suo testo definitivo dovrebbe portare allo spegnimento degli altoparlanti delle moschee

 madares-1024x766

di Michele Giorgio – Il Manifesto

Gerusalemme, 9 marzo 2017, Nena News – In Terra Santa il muezzin chiama alla preghiera i musulmani cinque volte al giorno dal 637, quando il patriarca greco-ortodosso Sophronius firmò l’accordo con il califfo Omar che sancì il controllo islamico su questa regione. Nel 2017 dovrà farlo a voce bassa, tra le 23 e le 7 del mattino. O forse sempre.

Dipenderà dall’approvazione del testo definitivo del disegno di legge votato ieri in prima lettura dalla Knesset. Dopo 1.400 anni qualcuno ha deciso di risolvere il problema dell’inquinamento acustico “provocato” dalle moschee. La gente ha il diritto di dormire, hanno spiegato i deputati promotori del provvedimento, riferendo della levataccia alla quale all’alba sarebbero costretti gli israeliani ebrei che abitano in Galilea disseminata (ahimè) di centri abitati arabi e decine di moschee.

In 69 anni dalla fondazione dello Stato di Israele nessuno aveva avvertito la gravità di questo dramma, fino a quando non sono intervenuti i parlamentari Robert Ilatov, Oded Forer, Yoav Kisch e Moti Yogev, paladini del sonno tranquillo.

In Israele la legge già prevede che, in caso di disturbo alla quiete pubblica, le autorità possano intervenire per punire i trasgressori. Se c’è l’altoparlante di una moschea con un volume troppo alto la polizia può ordinare di tenerlo basso. Forer, Yogev, Kisch e Ilatov invece affermano la necessità di una legge ad hoc, che qui chiamano il “Muezzin Bill”. Ieri sono state approvate due versioni del provvedimento.

Il primo di Ilatov e Forer, del partito di estrema destra Yisrael Beitenu, sostiene che il volume degli altoparlanti usati nei luoghi di preghiera sarebbe «irragionevolmente forte» e causa di grave disturbo, quindi è da tenere basso, al minimo. La seconda versione, proposta da Yogev (Casa ebraica) e Kisch (Likud), vieta a tutti i luoghi pubblici di culto di utilizzare i sistemi di altoparlanti tra le 23 e 7 del giorno successivo e prevede multe fino a 10.000 shekel (circa 2600 euro).

Si parla genericamente di luoghi di culto ma è evidente che la legge riguarda solo le moschee, visto che in quella fascia oraria solo il muezzin chiama alla preghiera usando gli altoparlanti.E’ salva la sirena dello shabat che entra in azione al tramonto.

Ieri alla Knesset, che lunedì aveva approvato la legge anti-Bds, si è quasi arrivati alle mani, con i deputati arabi (palestinesi con cittadinanza israeliana) Ahmed Tibi e Ayman Odeh della Lista Araba Unita che hanno stracciato i fogli con la bozza del provvedimento accusando di «razzismo» i suoi promotori. Odeh ha avvertito che i cittadini arabi non rispetteranno la legge se sarà approvata.

Di regolamenti non applicati ha parlato ieri il centro dei diritti umani B’Tselem che ha denunciato, in un suo rapporto, come negli ultimi venti anni Israele abbia adottato misure per sottrarsi ai suoi obblighi di fronte al diritto internazionale e per non pagare alcun risarcimento a palestinesi innocenti danneggiati dalle sue forze di sicurezza. B’Tselem riferisce di un forte calo nel numero delle denunce presentate dai palestinesi a causa dell’archiviazione nel 95% dei casi da parte della magistratura militare. Nena News

Michele Giorgio è su Twitter: @michelegiorgio2

 

 

ISRAELE. Dopo la legge anti-Bds arriva l’anti-Muezzin Bill

http://nena-news.it/israele-dopo-la-legge-anti-bds-arriva-lanti-muezzin-bill/

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.