domenica 4 agosto 2013
Sintesi personale
Il governo ha approvato una nuova mappa delle aree di priorità nazionale comprendente altri 20 insediamenti in Cisgiordania e le comunità abitate da ex coloni di Gaza. Centinaia di città e villaggi usufruiranno di abitazioni, infrastrutture, istruzione, cultura e sicurezza. L’elenco è stato aggiornato per includere decine di nuovi insediamenti in Cisgiordania. Quindici delle 20 comunità sono roccaforti di Habayit Hayehudi, uno dei principali partner della coalizione di Netanyahu. Al contrario due comunità haredi sono stati rimossi dalla lista. Tuttavia il governo precisa che la scelta di includere gli insediamenti sulla lista deriva da motivi di sicurezza e non è affatto legata ad una politica di espansione degli insediamenti.Quattro ministri si sono astenuti di votare tra questi il ministro della Giustizia Tzipi Livni e il ministro della protezione Ambientale Amir Peretz (Hatnuah). Hanno accusato il governo di promuovere un ordine del giorno di parte a scapito degli interessi nazionali. “E ‘inaccettabile che Kiryat Gat e Kiryat Malachi non siano sulla lista a causa della cosiddetta vicinanza al centro, nonostante la difficile situazione socio-economica e allo stesso tempo siano incluse insediamenti remoti fino a poco fa considerati avamposti illlegali con il pretesto di ‘esigenze di sicurezza,’ “ha dichiarato Peretz.
Livni ha detto che ha deciso di astenersi piuttosto che votare contro il piano, perché “comprende che ci sono misure volte a ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche e a rafforzare la sicurezza in alcune zone svantaggiate.”
Comunità che beneficiano di uno statuto prioritario nazionale riceveranno finanziamenti immediati in materia di istruzione, cultura, sport e tutela dell’ambiente. Tuttavia le prestazioni in abitazioni, infrastrutture, agricoltura e sviluppo rurale richiedono un’ approvazione addizionale a seguito della promessa di Israele al governo americano nel 2005 di astenersi da incoraggiare gli israeliani a trasferirsi in insediamenti. |
Mapping national priorities || Cabinet approves new development plan to benefit more Israeli settlements
Several West Bank settlements and communities inhabited by former Gaza settlers to start receiving government benefits; two Haredi communities removed from list.
Livni said that she decided to abstain, rather than vote against the plan, because “it also includes measures to reduce socioeconomic inequalities and bolster the security in some underprivileged areas.”
Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.