Israele, obiettore di coscienza dietro le sbarre

0

23 OTT 2012

 Moriel Rothman (Foto: Remotelytv.tv)

Domani, 24 ottobre, l’obiettore di coscienza Moriel Rothman verrà portato in carcere per aver rifiutato di servire nell’esercito israeliano e dopo che la sua richiesta al Comitato di Coscienza dell’esercito è stata rifiutata senza spiegazioni.

Moriel Rothman, ebreo di 23 anni, è nato in Israele e cresciuto negli Stati Uniti. È tornato in Israele lo scorso anno e si è rifiutato di servire nell’esercito per ragioni di coscienza e per l’opposizione alla violenza strutturale e all’occupazione israeliana dei Territori Palestinesi.

In una dichiarazione, Rothman ha scritto. “Non si può parlare con delicatezza, il tempo per il linguaggio gentile è passato: l’occupazione è crudeltà e ingiustizia. L’occupazione è contro Dio, contro l’amore, sempre più violenta. L’occupazione si basa su un sistema di separazione razziale ed etnica che, nei fatti, ricalca l’apartheid sudafricana e la segregazione negli Stati Uniti fino agli anni Sessanta. E questa ‘temporanea’ occupazione non sta finendo, ma cresce e si rafforza ogni giorno. Non c’è alcuna volontà politica nel governo israeliano a porre fine all’occupazione e l’opinione pubblica israeliana ha ormai accettato lo status quo, nel quale l’occupazione è solo una questione teorica. Ma l’occupazione può essere teorica solo se tu non sei l’occupato. Per questo il mio rifiuto a sostenere l’occupazione servendo nell’IDF è anche un atto di solidarietà con i palestinesi che vivono sotto occupazione”.

Domani, mercoledì 24 ottobre, alle 8 di mattina Moriel sarà condotto ad Ammunition Hill in Shargai Street 5 (base dell’esercito che si trova nel territorio occupato di Gerusalemme Est) e dichiarerà il suo rifiuto a servire nell’esercito israeliano. Sarà giudicato e condannato ad un anno di prigione.

Chi si trova a Gerusalemme è invitato a manifestare domani alle 8 in sostegno a Moriel e alla sua scelta.

Alternative Information Center

http://www.palestinarossa.it/?q=it/content/aic/israele-obiettore-di-coscienza-dietro-le-sbarre

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Protected by WP Anti Spam

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.