Israele pianifica espansione di colonia che “circonderà Betlemme”

0

Evidenza – 9/1/2019

Betlemme-MEMO. Israele ha “allocato circa 1.200 dunam (300 acri) per la pianificazione di un nuovo quartiere che espanderà la colonia di Efrat verso Betlemme”, nella Cisgiordania occupata.

Secondo un rapporto disponibile su Haaretz, l’aumento di Efrat espanderebbe l’area edificata delle colonie della regione “fino alla periferia meridionale della città palestinese, in un modo che circonderebbe Betlemme di colonie”.

Alla fine del mese scorso, la cosiddetta Amministrazione Civile israeliana ha assegnato l’area al ministero dell’Edilizia, “un passo che consentirà l’inizio della pianificazione attiva del quartiere chiamato Givat Eitam”. L’area si trova sul lato orientale del Muro dell’Apartheid.

L’espansione pianificata era stata precedentemente rinviata “a causa delle pressioni internazionali”, ha riferito Haaretz. Lo scorso settembre, il consiglio locale di Efrat “ha costruito un piccolo avamposto tra due edifici sulla collina”, che “è servito come una sorta di dichiarazione delle intenzioni del Consiglio”.

Il capo della squadra di monitoraggio delle colonie in Peace Now, Shabtay Bendet, ha dichiarato: “Il governo sta andando oltre una linea rossa, [con la decisione di] far avanzare una nuova colonia nell’E2. Ciò rischia di essere un colpo letale per le possibilità di pace e di soluzione a  due stati”.

“Il governo Netanyahu sta compiendo un passo pericoloso e subdolo per evitare critiche pubbliche in Israele e in tutto il mondo – non è una coincidenza che ciò sia avvenuto subito dopo l’annuncio delle elezioni, quando l’attenzione pubblica in Israele è rivolta agli sviluppi politici e durante il periodo festivo di Natale, quando l’intero mondo cristiano è in vacanza”.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.

© Agenzia stampa Infopal
E’ permessa la riproduzione previa citazione della fonte “Agenzia stampa Infopal – www.infopal.it”

 

Israele pianifica espansione di colonia che “circonderà Betlemme”

Israele pianifica espansione di colonia che “circonderà Betlemme”

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Protected by WP Anti Spam

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.