Israele rilancia colonizzazione in zona E1

381

E’ il corridoio tra Gerusalemme Est e l’insediamento di Maale Adumin che, se colonizzato, impedirà la nascita di uno Stato palestinese con un territorio omogeneo.

adminSito

 giovedì 6 giugno 2013 13:50
immagine1

Gerusalemme, 6 giugno 2013, Nena News – Israele si prepara a costruire un nuovo svincolo stradale a vantaggio dei coloni nella Cisgiordania palestinese occupata, in particolare in quel delicato corridoio di terra, tra Gerusalemme Est e la colonia di Maale Adumin, noto come «zona E1». Lo riferisce il quotidiano israeliano Haaretz facendo riferimento a una riunione della Commissione governativa per la pianificazione in corso oggi e che con ogni probabilità approverà in via definitiva il progetto.Sul terreno il progetto riguarda poche centinaia di metri ma il fatto che sarà realizzato nella «zona E1» conferma l’intenzione delle autorità di governo israeliane di proseguire la colonizzazione anche in quel lembo di terra, tra Gerusalemme e la Valle del Giordano, pregiudicando la possibilità che possa vedere la luce uno Stato palestinese con un territorio omogeneo.

Il governo israeliano alla fine di novembre dello scorso anno annunciò la sua intenzione di costruire migliaia di abitazioni per coloni tra Gerusalemme Est e Maale Adumin, in risposta all’accoglimento nell’Assemblea dell’Onu della Palestina quale Stato osservatore non membro. Annuncio che provocò nei giorni successivi critiche da parte dei governi europei e di altre parti del mondo, non seguite però da azioni concrete.

L’importanza strategica della «zona E1» è confermata anche dalla posizione degli Stati Uniti ch, pur essendo stretti alleati di Israele, si sono sempre opposti alla colonizzazione di quel corridoio di terra, nella consapevolezza che quel passo israeliano potrebbe pregiudicare qualsiasi possibilità di un accordo tra le parti.

Il progetto del nuovo svincolo stradale è stato peraltro reso pubblico a pochi giorni dal ritorno in Medio Oriente del Segretario di stato Usa John Kerry che, nella sua quinta missione nella regione in quattro mesi, intende dare continuità al suo tentativo di rilanciare il negoziato israelo-palestinese. Nena News

 

http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=77163&typeb=0&Israele-rilancia-colonizzazione-in-zona-E1

immagine2

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.