“Israele rischia di diventare uno Stato in cui vige l’apartheid”.

692

Aprile 2014,
“Israele rischia di diventare uno Stato in cui vige l’apartheid”.
John Kerry

Questa volta il titolo di questa rubrica di BoccheScucite è proprio azzeccato. Chissà se il Segretario di Stato Usa si è reso conto che, a distanza di qualche anno, stava riprendendo un chiarissimo concetto espresso, sempre in aprile ma del 2007, dall’ex Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter.
Suggeriamo che qualcuno inoltri a Kerry anche il resto del suo ragionamento, magari decidendo poi di agire di conseguenza…

aprile 2007,

“Palestina, Pace non Apartheid”, titolo del libro il cui autore è Jimmy Carter.

Da “Palestina, pace non apartheid”:
Gli Israeliani sono oggi tentati di non fare alcuno sforzo per trovare un accordo di pace che sia fondato su negoziati in buona fede o su altre basi. In effetti, Gerusalemme Est si trova sempre più sotto controllo israeliano, il muro procura una relativa sicurezza attorno a quel che resta della Cisgiordania e migliaia di coloni rimangono ad est del muro, protetti da una potente forza d’occupazione.

In un periodo caratterizzato da un vuoto diplomatico, gli ufficiali israeliani hanno preso un certo numero di decisioni unilaterali, non curandosi di Washington e dei Palestinesi. Essi sono persuasi che una barriera risolverà il problema palestinese. Servendosi del loro predominio politico e militare, impongono un sistema di parziale ritiro, di accerchiamento e di apartheid per i cittadini musulmani e cristiani dei territori occupati.
Sembra evidente che non rimarrà alcun territorio tale da permettere ai palestinesi di crearvi uno stato vivibile, ma invece uno spazio completamente accerchiato dalla barriera e dalla valle del Giordano occupata. I Palestinesi non avranno alcun futuro possibile e quest’alternativa non sarà accettabile per la comunità internazionale.
Le radici del conflitto – l’occupazione di terre arabe, il pessimo trattamento inflitto alle popolazioni palestinesi e l’accettazione di Israele nelle sue frontiere legali – devono ancora essere trattate. Per ora si prosegue in questo evidente regime di apartheid”

arca di gaza 3

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.