Israele sgombera anche Ahfad Younis

adminSito    domenica 24 marzo 2013 08:29

immagine1

Centinaia di poliziotti la scorsa notte hanno evacuato con la forza il nuovo accampamento creato dai palestinesi nel corridoio E1 dove Israele intende costruire case per coloni.

della redazione

Gerusalemme, 24 marzo 2013, Nena News – Nel cuore della notte, come previsto da molti, la polizia israeliana ha sgomberato con la forza Ahfad Younis l’ultimo degli “avamposti” creato dagli attivisti dei Comitati popolari palestinesi. Sono stati impiegati centinaia poliziotti per evacuare l’accampamento di tende eretto dai palestinesi nel corridorio E1, all’ingresso orientale di Gerusalemme, dove già lo scorso gennaio, sulla collina opposta, avevano dato vita al villaggio di Bab al Shams, la “Porta del Sole”, dal titolo del romanzo dello scrittore libanese Elias Khoury.

Stando alle informazioni disponibili al momento, la scorsa notte ci sono stati alcuni contusi tra i circa 100 palestinesi che presidiavano in quel momento Ahfad Younis e cinque arrestati, tra i quali il deputato Mustafa Barghouti. Una cinquantina di palestinesi, fatti salire su di un autobus e sono stati portati in vari punti della Cisgiordania. Una donna, di cui non e’ nota l’identita’, e’ stata arrestata “per aver aggredito un agente”, ha comunicato il portavoce della polizia 

Afhad Younis (il nipote di Younis, il protagonista del romanzo Bab al Shams) è nato su terre dei villaggi di El-Azzariya, Issawiya, Al-Tor, Anata e Abu Dis, un lembo di terra palestinese particolarmente delicato. Israele intende costruirvi (e’ la cosiddetta “zona E1”) migliaia di case per coloni. Se il progetto venisse realizzato, la Cisgiordania, all’altezza di Gerusalemme, verrebbe spezzata in due, rendendo impossibile (l’ipotetica) realizzazione di uno Stato palestinese con un territorio omogeneo.

L’iniziativa di Afhad Yunis è avvenuta in coincidenza con la visita del presidente americano Barack Obama in Israele, con l’obiettivo di attirare l’attenzione sulla situazione palestinese. Nena News

http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=56435&typeb=0&Israele-sgombera-anche-Ahfad-Younis

Contrassegnato con i tag:

Articoli Correlati

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam