https://www.middleeastmonitor.com
10 aprile 2019
Israele ieri ha distribuito comunicazioni ai palestinesi che lo informavano del suo piano di sequestrare 95 ettari di terreno agricolo palestinese nella parte settentrionale della Valle del Giordano.
Mutaz Bisharat, un funzionario palestinese che controlla l’attività di insediamento nel distretto di Jordan Valley / Tubas, ha detto a Ma’an che lo staff dell’amministrazione civile israeliana ha distribuito notifiche ai residenti palestinesi di Tubas, Tayasir e Tamoun in merito al sequestro delle loro terre.
Bisharat ha confermato che 384,49 dunam (circa 95 ettari) di terre di proprietà palestinese sarebbero stati sequestrati dalle autorità israeliane.
Ha aggiunto che Israele intende costruire nuove strade per i coloni israeliani sulla terra.
La Valle del Giordano costituisce un terzo della West Bank occupata, con l’88% della sua terra classificata come Area C – sotto il pieno controllo militare israeliano – secondo gli Accordi di Oslo.
Circa il 57% del territorio della Valle del Giordano è stato dichiarato zona militare chiusa, nota anche come “zona di fuoco”, dove le forze dell’esercito israeliano si allenano abitualmente utilizzando munizioni e ordigni esplosivi.
ISRAELE SI PREPARA A SEQUESTRARE CENTINAIA DI DUNUMS NELLA VALLE DEL GIORDANO
Israele si prepara a sequestrare centinaia di dunums nella Valle del Giordano
Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.