La lettera di Patrick Zaki: «La mia libertà è lontana». Scioperi al Cairo

0
460
tratto da: http://nena-news.it/la-lettera-di-patrick-zaki-la-mia-liberta-e-lontana-scioperi-al-cairo/
30 lug 2021

Dal carcere un nuovo messaggio dello studente dell’Università di Bologna: «Combatterò finché non tornerò a studiare». La protesta, rara, di 2mila lavoratori: chiedono un salario migliore e contratti a lungo termine

Zaki

di Chiara Cruciati   il Manifesto

Roma, 30 luglio 2021, Nena News – Una nuova lettera dal carcere racconta la sofferenza e la resistenza di Patrick Zaki: «La mia indagine è ripresa – scrive alla fidanzata – il che potrebbe significare che un giorno andrò in tribunale e avrò un processo, è molto peggio di quanto mi aspettassi. Dopo un anno e mezzo, non potevo fare a meno di pensare che avrò presto la mia libertà, ma ora è chiaro che non accadrà presto».

«Combatterò finché non tornerò a studiare a Bologna», dice Patrick, con un costante riferimento agli studi interrotti da una detenzione preventiva senza fine apparente nel peggior carcere egiziano e da accuse senza prove.

E mentre tutto tace sul fronte italiano dopo la doppia mozione parlamentare che chiede al governo di riconoscere la cittadinanza al giovane egiziano (prima il voto favorevole del Senato, poi quello della Camera poche settimane fa), ieri è stato l’europarlamentare del Pd Majorino a ricordare lo stallo: «Il governo italiano deve farsi una domanda semplice: sta davvero facendo tutto il necessario per ottenere la sua liberazione? A me non pare». Né sul fronte della cittadinanza, né tanto meno su quello del business militare (e non solo) con Il Cairo, mai interrotto.

Intanto in Egitto si fanno strada, nel muro della repressione di Stato, proteste sporadiche ma significative: i 2mila lavoratori della Lord for Industry and Trade, specializzata in rasoi, scioperano da martedì. Chiedono un salario migliore e contratti a lungo termine e non più annuali. Nena News

http://nena-news.it/la-lettera-di-patrick-zaki-la-mia-liberta-e-lontana-scioperi-al-cairo/

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.