La mossa di Nancy Pelosi: “PENCE RIMUOVA TRUMP O AVANTI CON L’IMPEACHMENT”

549

tratto da: https://www.huffingtonpost.it/entry/la-mossa-di-nancy-pelosi-pence-rimuova-trump-o-avanti-con-limpeachment_it_5ffbf816c5b656719887021e?utm_hp_ref=it-homepage

La Speaker della Camera ha dato 24 ore di tempo al vice presidente per fornire una risposta

THE WASHINGTON POST VIA GETTY IMAGES

 

I democratici americani non perseguiranno la via dell’impeachment solo nel caso in cui Mike Pence decida di adottare il 25°emendamento e rimuovere Donald Trump. Lo ha detto molto chiaramente la speaker della Camera Nancy Pelosi in una lettera indirizzata ai suoi colleghi, dando così un ultimatum al vicepresidente. Qualora proceda l’impeachment, Trump diventerà il primo presidente ad essere messo due volte in stato d’accusa.

“Nel proteggere la nostra Costituzione e la nostra democrazia, agiremo con urgenza, perché questo presidente rappresenta una minaccia imminente per entrambi”, ha scritto Pelosi, che insiste: “Man mano che passano i giorni l’orrore dell’attacco in corso alla nostra democrazia perpetrato da questo presidente si è intensificato e con esso la necessità immediata di agire”.

Poi, spiega in che modo intende procedere. La Camera chiederà a Mike Pence di rimuovere Trump per incapacità a governare (una delle possibilità previste dall’emendamento, istituito per la prima volta per favorire la successione di Lyndon Johnson dopo la morte di John Fitzgerald Kennedy). Un’opzione, però, che per quanto ribadita resta di difficile attuazione: Pence, infatti, dovrebbe contare sull’appoggio di metà del suo Governo. Numeri che, attualmente, mancano all’appello. Oggi è previsto il voto che darà risoluzione a Pence di invocare il 25° emendamento, ma servirà l’unanimità. Qualora non fosse raggiunta (eventualità molto probabile), il provvedimento sarà sottoposto all’aula martedì. Tempi lunghi, quindi, anche per la messa in stato d’accusa nei confronti di Donald Trump: la Camera a maggioranza democratica, infatti, potrebbe ritardare la consegna del testo.

Ventiquattro ore è il tempo massimo che Nancy Pelosi ha concesso a Mike Pence per fornire una risposta, “dopodichè procederemo per presentare la richiesta di un processo politico nel plenum della Camera”.

 

https://www.huffingtonpost.it/entry/la-mossa-di-nancy-pelosi-pence-rimuova-trump-o-avanti-con-limpeachment_it_5ffbf816c5b656719887021e?utm_hp_ref=it-homepage

 

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.