La Palestina vota per la prima volta. Applausi all’Assemblea generale Onu

22/11/2013

 

Secondo gli osservatori si tratta di un riconoscimento “de facto” dell’esistenza dello Stato palestinese. Mansour ha spiegato che pur essendo un accadimento simbolico è comunque “un passo importante nella marcia per la libertà, l’indipendenza e la piena membership all’Onu della Palestina”

FRANCESCO SEMPRINI

immagine1

Il quartier generale dell’Onu a New York

Esordio attivo dei palestinesi in Assemblea generale. Per la prima volta dall’ammissione alle Nazioni Unite con lo status di osservatore, l’Autorità nazionale palestinese vota in seno all’organo collegiale. Un passaggio storico al quale i 193 Paesi membri hanno risposto con un fragoroso applauso subito dopo l’intervento e l’alzata di mano dell’ambasciatore Riyad Mansour. L’occasione è stata l’elezione di un giudice del Tribunale internazionale per la ex Jugoslavia, carica affidata a Koffi Kumelio Afande del Togo. L’Anp è divenuta membro osservatore dell’Assemblea il 29 novembre dell’anno scorso. In quanto tale non può votare sulle risoluzioni, ma in base alla Carta costitutiva che regola le attività del Palazzo di vetro, e al pari di altri osservatori come lo Stato Vaticano, può esprimersi nelle elezioni dei giudici per le corti internazionali.  

 

Secondo gli osservatori si tratta di un riconoscimento “de facto” dell’esistenza dello Stato palestinese. Mansour ha spiegato che pur essendo un accadimento simbolico è comunque “un passo importante nella marcia per la libertà, l’indipendenza e la piena membership all’Onu della Palestina”. L’obiettivo dell’Anp è sottoscrivere lo Statuto di Roma sulla Corte penale internazionale dell’Aia, e chiedere l’avvio di un’inchiesta sui presunti crimini commessi da Israele nei territori occupati. I Palestinesi sono invece già divenuti membri dell’Unesco, scatenando le proteste di Stati Uniti e Israele ai quali è stato sospeso il diritto di voto in seguito al taglio dei finanziamenti dei due Stati all’organizzazione con sede a Parigi. 

http://www.lastampa.it/2013/11/22/blogs/caffe-mondo/la-palestina-vota-per-la-prima-volta-applausi-allassemblea-generale-onu-dYoTbWQA7nQcJe1XBqNiOK/pagina.html

Contrassegnato con i tag: , ,

Articoli Correlati

1 Commento

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.

Protected by WP Anti Spam