LA STRADA DEL SOLE – di Francesco Lorenzi

0
137

tratto da: Francesco Lorenzi

giovedì 19 novembre 2020  22:17

7 anni oggi. Il 19 novembre 2013 ero da poco uscito dal gigantesco edificio di RCS/Rizzoli. Ero stato convocato per approfondire la loro richiesta di pubblicare la mia storia, ed ero andato a quell’appuntamento con un misto di curiosità, allegria e sana ansia pre-esame. Sì, possiamo dircelo: avevo ricevuto proposte da vari editori, ma Rizzoli era RIZZOLI!

Essendo successo tutto molto in fretta, avevo preparato solo una sorta di indice ipotetico, ma nulla di più. Pensavo sarebbe bastato.

Con me c’era il grande @MarcoMorini, compagno di mille avventure di quegli anni.

Iniziato l’appuntamento, mi resi conto che la questione era più impegnativa del previsto. La responsabile della casa editrice mi fece una sorta di terzo grado, e il tutto era condito da una certa freddezza, quasi a voler saggiare di che pasta fossi fatto. Fu una prova vera.

Quelle domande a bruciapelo e che spaziavano, fatte in un contesto inusuale e a me sconosciuto, furono una sfida troppo avvincente per non raccoglierla a tono.

E così, di fronte a interrogazioni precise sul contenuto che avrebbero avuto i capitoli, improvvisai.

Via via che l’incontro proseguiva, vedevo che Marco si gasava, e così anche io ci presi gusto. Il nostro interlocutore, però, restava impenetrabile.

Poi, finalmente, ci fu chiaro che il test era concluso. La responsabile – che successivamente divenne una persona a me molto cara – con un grande sorriso chiosò: “Domani ti faremo avere il contratto e lanciaremo #LastradadelSole al #SalonedelLibro di Torino”.

SBAM!!!

Marco mi guardò e mi fece l’occhiolino. Stavolta l’avevo fatta grossa!

Prima di uscire chiesi: “Secondo la vostra esperienza, quante copie potrò vendere?”. La risposta fu secca: “E’ il tuo primo libro, il mercato è sempre più difficile Francesco, diciamo due o tremila copie. Cinquemila al massimo, ma sarebbe un vero successo”.

Oggi sono passati 7 anni da quel giorno. La strada del Sole ha raggiunto 10 edizioni, decine di migliaia di copie vendute, tradotto e pubblicato in 8 lingue. Ed ora è nella prestigiosa collana BUR, in una nuova veste e con un nuovo capitolo.

Vale la pena rischiare, metterci il cuore e dare il meglio. Anno dopo anno.

Let’s do it again! 😍

👉🏼 Puoi seguirmi sul mio profilo #instagram: www.instagram.com/francesco.lorenzi.ifeelgood/ dove pubblico gli aspetti più quotidiani del mio vivere 😍🌞
L'immagine può contenere: 1 persona
https://www.facebook.com/francescolorenzi/posts/10159184626003627?__cft__[0]=AZVXjQLSznc05ocrTbSUkkbJviv1zP5qzLT7dsLrSJyrkHrDkt_ZrBfagedUiYh2txvl_z8KzARun6Apw1Yb1wLralT0WIJV-ugetqZleBuXuf81I4ar8h6m0-FO8f4VJ3GP0InHJFfZf4qTfkvLnSa-5Zjavde-Nal52bJ59_9-PafzdNwiEYEtnqjkNrHCxmk&__tn__=%2CO%2CP-R

Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.