- bocchescucite - https://www.bocchescucite.org -

Le interruzioni di corrente mandano i bambini di Gaza a studiare per le strade

domenica 27 ottobre 2013

 immagine1 [1]

DENTRO CASA SUA, A GAZA, MANCA QUASI SEMPRE LA LUCE. ALLORA ASAAD VA A FARE I COMPITI PER LA STRADA, SOTTO LA LUCE DI UN LAMPIONE O DAVANTI ALLA VETRINA DI UN NEGOZIO

Le interruzioni di corrente mandano i bambini di Gaza a studiare per le strade

Da: Rasha Abou Jalal
Al-Monitor Palestina Pulse Inviato il 24 ottobre .
إقرأ باللغة العربية

GAZA CITY – L’unico rifugio che Asaad Jabouri, 12 anni, ha trovato per fare i compiti è sotto un palo della luce in Market Street, nel campo di Al-Nuseirat nel centro della Striscia di Gaza. È venuto qui in fuga dai tagli di elettricità nel suo quartiere, a circa 200 metri dalla strada.

Jabouri, uno studente di prima media, ha sparso i suoi libri sul marciapiede mentre i veicoli correvano intorno. Si affrettava a finire i compiti per casa ed evitare di tornare a casa tardi. Dopo aver terminato il suo lavoro, Jabouri ha fatto un profondo respiro e ha alzato la testa mentre era ancora steso a terra.

“Ho finito, ora possiamo parlare”, ha detto Jabouri. Si è seduto sul bordo della strada per riprendere fiato. “Vengo qui ogni giorno a fare i compiti. A volte, ho scelto di sedermi sotto un palo della luce, mentre altre volte mi siedo davanti a un negozio ben illuminato, ”
ha spiegato.

Jabouri, che proviene da una famiglia povera, sta prendendo lezioni pomeridiane presso una scuola pubblica. Le lezioni iniziano a mezzogiorno e terminano alle 17:00, proprio come inizia a fare buio. Non ha molto tempo per fare i compiti a casa ora che il tempo luce del giorno-risparmio sta finendo nei Territori palestinesi, accorciando così i tempi ancora di più.

La crisi elettrica nella Striscia di Gaza è iniziata il 28 giugno 2006, quando gli aerei militari israeliani bombardarono una centrale elettrica nella Striscia di Gaza in rappresaglia per il rapimento del soldato Gilad Shalit da fazioni palestinesi armate. La stazione non è stata riparata da allora.

Con l’aggravarsi della crisi, gli abitanti locali hanno dovuto fare affidamento sulle alternative, con i generatori di energia per uso domestico più comuni. Hanno bisogno di carburante per funzionare – una risorsa che è diventata scarsa a causa della recente chiusura di tunnel sotterranei tra Gaza e l’Egitto. Questi tunnel erano utilizzati per fornire Gaza con un regolare approvvigionamento di carburante egiziano prima che fossero distrutti dalle autorità egiziane. Nel frattempo, la maggior parte degli abitanti si basa ancora sulle candele come fonte di luce, data la situazione economica difficile.

Il padre di Jabouri dice che lui non ha i mezzi finanziari per compensare i tagli di elettricità. Lui è un operaio a giornata il cui salario giornaliero non supera i 20 shekel israeliani (meno di $ 6). Jabouri ammette che suo padre può provvedere a malapena per la loro famiglia di cinque persone.

L’acquisto di una candela non sarebbe costato molti soldi e potrebbe fornire una fonte di luce per aiutare Jabouri a fare i compiti. Suo padre, però, si rifiuta categoricamente di acquistare candele da un incendio scoppiato in casa Duheir .

Il 31 gennaio 2013, Gaza si è svegliata all’alba per questo tragico incidente. L’incendio, che è stato avviato da una candela, ha devastato la casa della famiglia Duheir nella zona al-Shujaiyeh quartiere est di Gaza City. Ha ucciso tutta la famiglia, tra cui quattro bambini di età compresa tra i due mesi e i sette anni.

Jabouri non è l’unico bambino che soffre a causa dei blackout di energia elettrica . La sua situazione riflette uno degli effetti della crisi elettrica e della penuria di carburante nella Striscia di Gaza , che hanno colpito tutti gli aspetti della vita.

Il Ministero dell’Energia e delle Risorse Naturali a Gaza ha emesso un avviso il mese scorso tramite il suo sito web che ” si rischia di arrestarsi completamente a causa di una grave carenza nella quantità di carburante necessaria per far funzionare l’unica centrale elettrica della Striscia di Gaza.”
Il ministero ha anche avvertito che “la chiusura della centrale comporterà una grave catastrofe umanitaria nella Striscia di Gaza, che interesserà tutti i servizi e gli aspetti umanitari, alla luce del deficit di energia elettrica che affligge Gaza.”

Ahmed Abu al-Amrein, direttore di informazioni sull’ energia nel ministero affiliato a Hamas, ha detto che 10 linee elettriche israeliane di 120 megawatt alimentano la Striscia, così come due linee di 22 megawatt dall’Egitto. Questo è in aggiunta alla potenza prodotta dall’impianto a Gaza, che ammonta a 65 megawatt. La quantità di energia della centrale dipende dalla disponibilità di gasolio per mettere in azione la stazione.

“Queste fonti combinate non soddisfano le nostre esigenze di alimentazione. Il disavanzo è aggravato quando l’impianto non è in funzione a pieno regime, “Abu al-Amrein ha detto ad Al-Monitor , sottolineando che il deficit di energia elettrica è fino al 50%.
Ha confermato che la centrale necessita di circa 650.000 litri di gasolio industriale al giorno per operare a pieno regime, sottolineando che solo un terzo di tale quantità è disponibile nel migliore dei casi, a causa della chiusura dei valichi di frontiera e la carenza di fornitura di combustibile israeliano.

“Durante l’inverno e l’estate, la necessità di energia elettrica sale a 320 megawatt, mentre in primavera e in autunno si riduce a 280”, ha detto Abu al-Amrein. Egli ha sottolineato che il carburante del Qatar che avrebbe dovuto essere fornito a Gaza è diventato una necessità urgente per i palestinesi, che soffrono per il blocco e varie restrizioni.

Nel mese di aprile 2012, il primo ministro di Gaza Ismail Haniyeh ha annunciato che il Qatar aveva donato una nave carica di carburante del valore di $ 35 milioni per la centrale elettrica di Gaza.
Tuttavia, Gaza deve ancora beneficiare di questo aiuto, che potrebbe facilitare notevolmente la sua crisi. Le autorità egiziane e le forze di occupazione israeliane hanno fatto fatica a fornire carburante alla Striscia.

Una fonte di alto livello del governo di Hamas, che ha parlato in condizione di anonimato, ha confermato ad Al-Monitor che finora, non ci sono indicazioni da nessuna delle parti di una soluzione alla crisi dell’energia, o di una fornitura di gasolio industriale per far funzionare l’impianto di alimentazione. Egli ha detto che la crisi è attualmente gestita dall’affidarsi a negozi di diesel, che sono in procinto di prosciugarsi.

Abu al-Amrein ha ritenuto le autorità egiziane e le forze di occupazione israeliane responsabili per la mancanza di gasolio. Egli ha anche notato che il suo governo è stato in contatto con il Qatar per esercitare pressione sulle autorità egiziane per consentire l’importazione di carburante nella Striscia di Gaza.

Fino a quando il buio non sarà sollevato, il 12enne Jabouri dovrà continuare a cercare la luce per poter fare i compiti, in modo che non sarà punito il giorno dopo a scuola.

Read more: http://www.al-monitor.com/pulse/originals/2013/10/electricity-gaza-siege-israel-egypt-crisis.html#ixzz2is2kDdOG [2]

 

tratto da:  Il Popolo Che Non Esiste [3]